[Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Mobilitazione "Italia, ripensaci" per il disarmo nucleare - AGGIORNAMENTO AL 23 MARZO



---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: "'Lisa Clark' via Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" <coordinamento_RID at googlegroups.com>
Data: 23 mar 2018 13:43
Oggetto: [ReteDisarmo] Mobilitazione "Italia, ripensaci" per il disarmo nucleare - AGGIORNAMENTO AL 23 MARZO
A: "Rete Disarmo - Segreteria" <segreteria at disarmo.org>, <coordinamento_RID at googlegroups.com>
Cc:

Carissime/i,

Ci tenevo ad aggiornarvi sugli sviluppi più recenti della Campagna, che come sapete già si avvale di due strumenti principali:

1. l'adesione di Enti Locali, con l'adozione di Ordini del Giorno, mozioni, delibere, ecc. Gli Enti Locali che hanno aderito alla Campagna "Italia, ripensaci" sono ormai alcune decine, quasi sempre su spinta delle associazioni che si sono attivate sul territorio.

https://www.disarmo.org/ican/a/45222.html

Ma in alcuni casi sono i sindaci o consiglieri che lanciano l'iniziativa, perché sono membri di Mayors for Peace (MfP). L'adesione a Mayors for Peace, infatti, è una seconda proposta che facciamo, visto che i Sindaci di Hiroshima e Nagasaki (presidente e vice di MfP) chiedono a livello internazionale a tutti i loro iscritti di chiedere ai rispettivi governi di aderire al Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari.

In particolare i sindaci del bresciano si stanno muovendo in maniera collegiale, coordinandosi e inserendo il tema del disarmo nucleare in tutte le iniziative già previste sulla pace (marcia, seminario, ecc.). Vi allego la mia ultima Newsletter inviata ai membri di Mayors for Peace, così vedete anche alcuni degli esempi di adesione.

https://www.disarmo.org/ican/a/45128.html

2. la raccolta di adesioni individuali, tramite la campagna delle cartoline. Abbiamo iniziato con una tiratura di 50.000 cartoline (magazzino presso Beati i costruttori di pace a Padova). E stiamo già pensando a una ristampa. Già abbiamo referenti che diffondono le cartoline a Torino, Brescia, Verona, Vicenza, Roma, Padova, Vallenoncello (Pordenone), Faenza, Senigallia. E altri, in centri minori che hanno in distribuzione quantitativi minori di cartoline.

https://www.disarmo.org/ican/a/45150.html

Poiché mancano all'appello ancora alcuni di voi (che sappiamo essere molto attivi normalmente nelle campagne come questa!!), vi chiedo ancora una volta di segnalare al coordinamento se pensate nell'arco dei prossimi due/tre mesi di attivarvi. Anche perché dobbiamo decidere quante cartoline ristampare. In allegato anche una versione più dettagliata delle istruzioni per la campagna delle cartoline.

Ricordo a chi si fosse distrattio che la Campagna "Italia, ripensaci" 2.0 si conclude il 7 luglio a Roma, dove porteremo scatoloni di cartoline e mozioni di Enti Locali da consegnare al Presidente del Consiglio (chiunque sia ...) per affermare che tantissime/i cittadine/i, insieme ai propri amministratori, chiedono all'Italia di sostenere il percorso verso la ratifica del Trattato internazionale sulla Proibizione delle Armi Nucleari.

Per concludere (e scusate la lunghezza!), la fase 2.0 è partita e procede bene: qualsiasi aiuto è ben accetto, per la distribuzione di cartoline, per il contatto con Enti Locali, per la raccolta di contributi, per l'informazione, ecc. E una volta insediato il Parlamento, inizierà anche la terza gamba della campagna: il coinvolgimento di deputati e senatori a sostegno del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari.

Un saluto di pace,

Lisa


Il 9 marzo 2018 alle 17.12 Rete Disarmo - Segreteria <segreteria at disarmo.org> ha scritto:


Ciao a tutte e a tutti. 

Come avete visto dalle notizie che ho fatto girare anche lista nei giorni scorsi è partita a pieno ritmo la mobilitazione "Italia ripensaci” (lanciata con Senzatomica) che prevede come strumento principale la distribuzione di cartoline da far firmare ai cittadini e da raccogliere entro il 7 luglio. 

Ovviamente per realizzare buoni numeri ed avere una presenza di impatto in quella data, che è l’anniversario della firma del trattato #nuclearban alle Nazioni Unite, abbiamo bisogno del sostegno e della collaborazione di tutti! Vi invito quindi a proporvi come punti di riferimento per la distribuzione delle cartoline nelle vostre organizzazioni, chiedendo ai vostri gruppi territoriali di prendersi carico di qualche centinaio di cartoline e di organizzare anche eventi che possano promuovere la nostra azione. 
Ovviamente siamo a disposizione per l’organizzazione e il sostegno di incontri pubblici facendo arrivare nei vari territori i nostri esperti sul tema. È davvero importante che si strutturi un’azione comune molto forte, perché il tema è rilevante e sarà sempre di più sotto i riflettori. Ringrazio fin da ora le organizzazioni che si sono già dette disponibili a fungere da punto di raccolta e che hanno già ricevuto nei giorni scorsi alcuni pacchi di cartoline. 

Per tutte le informazioni c’è il sito www.disarmo.org/ican e comunque sia io che Lisa Clark siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda. 

Grazie mille!
ciao
Francesco



 

 

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a coordinamento_RID@googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

 

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe@googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a coordinamento_RID@googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Attachment: Campagna It Rip Istruzioni.pdf
Description: Adobe PDF document

Attachment: Newsletter Mayors for Peace del 15 marzo 2018.pdf
Description: Adobe PDF document