[Disarmo] Giorni della Memoria - all'ONU mostra su Jasenovac turba la Croazia




-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: [JUGOINFO] A chi dà fastidio la mostra su Jasenovac
Data: Sun, 28 Jan 2018 10:47:08 +0100
Mittente: 'Coord. Naz. per la Jugoslavia' jugocoord at tiscali.it [crj-mailinglist] <crj-mailinglist-noreply at yahoogroups.com>
Rispondi-a: Coord. Naz. per la Jugoslavia <jugocoord at tiscali.it>



(hrvatskosrpski / italiano)

A chi dà fastidio la mostra su Jasenovac

1) Il lager in mostra all'Onu. Ira di Zagabria su Belgrado (Il Piccolo)
2) Hrvati hteli da se zabrani izložba o Jasenovcu u UN! (Novosti.rs)


Sulla politica genocida degli ustascia ed il clerico-nazismo si veda la nostra pagina dedicata:


=== 1 ===


Il lager in mostra all'Onu. Ira di Zagabria su Belgrado

A New York la rassegna su Jasenovac, il campo di concentramento del regime ustascia. Dura la Croazia: «Dati falsi, i fini sono propagandistici»

27 gennaio 2018

BELGRADO I rapporti tra i due Paesi sono da sempre nervosi e difficili. E può bastare anche una mostra - dedicata però a un tema molto delicato e doloroso - per eccitare gli animi.
È quanto sta accadendo tra Belgrado Zagabria per una rassegna sul campo di concentramento di Jasenovac, all’interno del quale durante il regime ustascia furono uccise in maniera brutale decine di migliaia di persone, in particolare serbi, rom ed ebrei, ma anche antifascisti, croati compresi. Proprio il campo è il tema di “Jasenovac – Il diritto a non dimenticare”, esposizione sponsorizzata dalla Serbia nell’ambito della Giornata della Memoria, aperta l’altra sera nel quartier generale delle Nazioni Unite a New York.

La mostra, si legge in una nota del ministero degli Esteri serbo in cui vengono riportate le parole del suo titolare, Ivica Dačić, è pensata per portare «per la prima volta» all’Onu la storia di un genocidio di cui si rese colpevole lo Stato-fantoccio filonazista retto da Ante Pavelić. Ed è una mostra che racconta un capitolo terribile della Seconda guerra mondiale.


Ma l’idea ha trovato «una resistenza molto forte, in particolare da parte di uno Stato», ha disapprovato la nota. Stato che risponde al nome di Croazia. Lo ha confermato lo stesso ministero degli Esteri di Zagabria, con un comunicato diffuso attraverso l’agenzia Hina in cui si accusa la Serbia di «manipolazioni» e di avere diffuso «dati falsi» attraverso un’iniziativa che perseguirebbe nient’altro che «fini propagandistici». La mostra, ha continuato Zagabria - sottolineando anche il suo «profondo rispetto per tutte le vittime» del regime ustascia, in particolare quelle di Jasenovac - «non contribuisce alla riconciliazione, alla costruzione di rapporti di fiducia».


Ma cosa ha fatto indispettire la Croazia, negli anni passati al centro di polemiche, anche interne, per la presunta inazione delle autorità verso derive revisionistiche nel Paese? La nota non lo specifica nel dettaglio, lasciando spazio alle speculazioni più diverse. I media serbi hanno così suggerito che la Croazia potrebbe essersi risentita per non essere stata coinvolta nell’organizzazione dell’evento. Oppure per l’esposizione di una foto del controverso cardinale Stepinac; o per possibili esagerazioni sul numero delle vittime, contenute in vecchi film che sarebbero stati proiettati a New York. A inasprire le polemiche è stato anche un passo del discorso tenuto da Dačić all'Onu. Il ministro ha infatti invitato il premier croato, Andrej Plenković, ad andare personalmente «a Jasenovac». E a «inchinarsi» lì, in memoria delle vittime. E lo stesso Plenković dovrebbe anche «chiaramente definire», ha rincarato Dačić, «chi sono le vittime e la loro entità, se sono 50mila, 100mila o 700mila».


Secondo quanto informa lo United States Holocaust Memorial Museum, le «stime attuali» dicono che a Jasenovac sono morti tra «i 77mila e i 99mila» prigionieri. Dati del memoriale di Jasenovac indicano invece la cifra di 83.145 vittime al momento identificate, tra cui 20mila bambini e minori; 47.600 furono i serbi, 16.200 i rom, 13.100 gli ebrei, 4.200 i croati. Ma in passato sono circolate, in Croazia e in Serbia, anche cifre di molto inferiori e superiori, a seconda degli schieramenti. Sorpreso dalle polemiche è il professor Gideon Greif, direttore della mostra, frutto del lavoro di esperti di sette Paesi. E apprezzato studioso dell’Olocausto. Greif al Piccolo assicura che nell’esposizione all’Onu «non siamo entrati sul punto controverso e così delicato» del numero delle vittime, né sul caso Stepinac. «Abbiamo cercato di evitare ogni discussione, di essere moderati», spiega, anticipando che la mostra, in una versione ampliata, farà presto tappa in Israele. E lì le cifre ci saranno, quelle che «pensiamo siano giuste».


«Intendo sottolineare – aggiunge lo studioso – che non vogliamo inventare o distorcere nulla. E non abbiamo niente contro la Croazia, i croati o il governo croato: questa è storia, non politica». E «riguardo al numero delle vittime, a Stepinac,
non abbiamo cattive intenzioni, non vogliamo dare la colpa a nessuno, solo raccontare cosa è successo, la storia è la storia». E la mostra, chiosa, è stata organizzata solo «in memoria degli innocenti torturati, umiliati, uccisi. Non per il governo serbo o per quello croato».



=== 2 ===


"NOVOSTI" SAZNAJU

Hrvati hteli da se zabrani izložba o Jasenovcu u UN! 

D. MILINKOVIĆ | 24. januar 2018. 23:08 | Komentara:  70

Propao zahtev Zagreba da se ukloni postavka o Jasenovcu. Bilo im sporno pominjanje Stepinca i broja nastradalih

HRVATSKA je na sve načine pokušavala da spreči izložbu o Jasenovcu, koja će danas biti otvorena u sedištu Ujedinjenih nacija u Njujorku, ali je odustala kada je lično generalni sekretar ove organizacije Antonio Guteres odobrio postavku o ustaškim zločinima nad Srbima, Jevrejima i Romima - saznaju "Novosti".

Prema našim informacijama, zvanični Zagreb je diplomatskim kanalima tražio da UN zabrane izložbu u svojim prostorijama, pa su se sa takvim zahtevom obratili i Guteresu. Kako saznajemo, po njima je bila sporna fotografija Alojzija Stepinca i njegova strašna misija u pokatoličavanju Srba, kao i isticanje broja nastradalih o kojem se govori u filmu koji je deo postavke.

Posle ovog manevra Zagreba, kojem očigledno smeta da svet čuje istinu o zverstvima u Jasenovcu, usledila je brza reakcija našeg šefa diplomatije Ivice Dačića. On je od generalnog sekretara UN zatražio i dobio zvanično odobrenje da izložba može da se organizuje.

"Jasenovac - pravo na nezaborav" je najveća i najmonumentalnija izložba o Jasenovcu koja će prvi put biti postavljena u UN sa sedam tona opreme i eksponata koji će na multimedijalni način Srbiju predstaviti kroz srpsko-jevrejski projekat povodom obeležavanja međunarodnog dana Holokausta.

Pročitajte još - U Njujorku branimo istinu o Jasenovcu 

Specijalni gosti na otvaranju izložbe biće preživeli - deca logoraši Jasenovca i Jastrebarskog - iz Srbije Jelena Buhač Radojčić, Smilja Tišma, Gojko Rončević Mraović, a iz Njujorka Eva Kostabel Dojč i David Alkalaj koji su preživeli Rab, Pag i Jasenovac i koji će se ovom prilikom videti prvi put.

Takođe, prvi put će biti predstavljeni novootkriveni dokumenti o ovom logoru i žrtvama najstrašnijeg stratišta u Nezavisnoj Državi Hrvatskoj.

Kako navode iz MSP, izložba predstavlja skroman doprinos očuvanju univerzalnih vrednosti čovečanstva i globalnih napora UN u cilju sprečavanja pojave revizije i rehabilitacije neonacističkih i neofašističkih ideologija isključivosti i svih oblika diskriminacije i fanatizma.


POČASNI GOST

POČASNI gost izložbe biće Rouzi Stivenson Gudnajt, potpredsednica Vikimedije i potomak čuvenog Davida Albale, koji je izdejstvovao prvo priznanje Balforove deklaracije. Prva vlada koja je odobrila Balforovu deklaraciju (podrška jevrejskim težnjama za stvaranje "nacionalnog doma" u Palestini) bila je Vlada Srbije u egzilu 1917, za vreme Prvog svetskog rata, a primerak tog dokumenta biće prikazan na izložbi.



=== * ===



Da: Ivan Pavicevac 
Oggetto: Mostra su Jasenovac alle NU
Data: 25 gennaio 2018 16:21:34 CET
A: "Coord. Naz. per la Jugoslavia" 

La Croazia voleva bloccare la mostra su Jasenovac alle NU. Disturba la foto di A. Stepinac.....

da www.standard.rs

Hrvatska htela da spreči izložbu o Jasenovcu

Sporna im je bila fotografija Alojzija Stepinca i broj stradalih o kome se govori o strašnom pokatoličavanju.....

Jasenovac spomenik

Hrvatska je na sve načine pokušavala da spreči izložbu o Jasenovcu, koja će danas biti otvorena u sedištu Ujedinjenih nacija u Njujorku, ali je odustala kada je lično generalni sekretar ove organizacije Antonio Guteres odobrio postavku o ustaškim zločinima nad Srbima, Jevrejima i Romima – saznaju Novosti.




__._,_.___

Inviato da: "Coord. Naz. per la Jugoslavia" <jugocoord at tiscali.it>
Rispondi post su web Rispondi a mittente Rispondi a gruppo Crea nuovo argomento Messaggi sullo stesso tema (1)
--------------------------------------------------------
                               
                Giuseppe Torre Prizes
                for Critical Studies about the Tribunal for the ex Yugoslavia

ENGLISH: http://www.cnj.it/home/images/INIZIATIVE/ICTY/Call2017.pdf
ITALIANO: http://www.cnj.it/home/images/INIZIATIVE/ICTY/Bando2017.pdf

--------------------------------------------------------
FOR FAIR USE ONLY
*** La lista JUGOINFO è curata da componenti di Jugocoord ONLUS: http://www.cnj.it/ .
I documenti distribuiti non rispecchiano necessariamente le posizioni ufficiali o condivise da tutto Jugocoord, ma vengono fatti circolare per il loro contenuto informativo al solo scopo di segnalazione e commento.
*** Bilten JUGOINFO uredjuju clanovi od Jugocoord-a: http://www.cnj.it/ . Prilozi koje vam saljemo ne odrazavaju uvek nas zvanicni stav, niti nase jedinstveno misljenje, vec svojim sadrzajem predstavljaju korisnu informaciju i potstrek na razmisljanje.
*** Archivio/Arhiv:
http://groups.yahoo.com/group/crj-mailinglist/messages
ili https://www.mail-archive.com/jugoinfo at yahoogroups.com/
---&gt; Per iscriversi [o per cancellarsi] / Upisivanje [brisanje]:
crj-mailinglist-[un]subscribe at yahoogroups.com
---&gt; EMAIL:  jugocoord(a)tiscali.it
---&gt; C.N.J.: DOCUMENTO COSTITUTIVO / OSNIVACKI DOKUMENT:
&gt; http://www.cnj.it/documentazione/documento_costitutivo.htm

JUGOCOORD ONLUS, C.P. 13114 (Uff. Roma 4), 00185 ROMA - ITALIA

.

__,_._,___