[Disarmo] Siria: accuse su uso armi chimiche sono 'menzogne'



Parigi ha ospitato ieri un vertice internazionale contro la proliferazione e l'utilizzo delle armi chimiche. "Le Figaro" spiega che l'appuntamento si è concluso con la ratifica di un partenariato tra una trentina di paesi. L'accordo prevede la condivisione di informazioni e la collaborazione nell'individuare soggetti potenzialmente coinvolti nella produzione o l'utilizzo di armi chimiche. L'iniziativa, nata sotto l'impulso della Francia, si rivolge principalmente alla situazione in Siria, dove lunedì si è verificato un nuovo attacco chimico. "Chiunque sia l'autore dell'attacco, la Russia ha la responsabilità delle vittime nel Guta orientale" ha affermato il segretario di Stato statunitense, Rex Tillerson. Il quotidiano afferma che "dal 2011 la Siria sfida le regole di non proliferazione chimica", nonostante il presidente Bashar al Assad si fosse impegnato a "distruggere il suo arsenale". A questo si aggiunge poi il veto della Russia al Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite sulla risoluzione che prevedeva l'invio di una missione di esperti per valutare la situazione. Il summit di ieri apre una nuova "fase diplomatica" prima della ripresa delle negoziazioni che avverranno domani a Vienna.

https://www.pressreader.com/france/le-figaro/20180124/281517931543998

Siria: accuse su uso armi chimiche sono 'menzogne'
Dopo accordo di Parigi tra 24 Paesi su individuazione colpevoli
BEIRUT - La Siria ha definito oggi "menzogne" le accuse degli Usa e della Francia contro le forze governative di avere usato armi chimiche in attacchi compiuti recentemente nella Ghuta orientale, vicino a Damasco, contro aree controllate da gruppi ribelli. L'affermazione del ministero degli Esteri di Damasco, riferita dall'agenzia governativa Sana, fa seguito ad un'iniziativa lanciata ieri a Parigi da 24 Paesi, tra cui l'Italia, contro l'impunità per gli attacchi con armi chimiche in Siria. In prima linea, il segretario di stato americano Rex Tillerson, che ha duramente attaccato la Russia, alleata della Siria, accusandola di aver "la responsabilità" di quegli attacchi per avere posto recentemente il veto al rinnovo del mandato di un gruppo di esperti che lavoravano all'identificazione dei responsabili. "Ancora l'altro ieri - ha detto Tillerson - oltre 20 civili, per lo più bambini, sono stati vittime di un attacco, si pensa a base di cloro". Secondo il ministero degli Esteri siriano, queste accuse fanno parte della "politica metodica condotta contro la Siria". Damasco, ha aggiunto il ministero, ha sempre "fornito tutto quanto è necessario per condurre un'inchiesta imparziale, oggettiva e professionale sull'uso di armi chimiche, mentre è stato l'Occidente ad ostacolare questa inchiesta e ha esercitato vari tipi di pressione sulle squadre di ispettori al fine di politicizzarla".
http://www6.ansa.it/ansamed/it/notizie/rubriche/politica/2018/01/24/siria-accuse-su-uso-armi-chimiche-sono-menzogne_d23c266e-d4a8-42e6-a555-1611678c4d9d.html

---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus