[Disarmo] Non c'è regione italiana che si salvi.



Lo scandalo PFAS, non è locale: è nazionale. Giornali e TV hanno dato grande rilievo alla questione PFOA in Veneto però sottovalutando l’altrettanto importante situazione di crisi del Piemonte. Sul tavolo della Procura di Alessandria… (continua)

L'emergenza non è il PFOA nelle falde e nel sangue, bensì sono le buche nelle strade. I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Alessandria hanno presentato una interrogazione urgente, scandalizzati dal ritardo della Giunta per le promesse asfaltature.

Morti alla Marlane di Praia a Mare: imputati tutti assolti anche in appello. Un altro capitolo da inserire nel libro “Ambiente Delitto Perfetto”. Pietro Marzotto e i dirigenti dello stabilimento tessile dovevano rispondere, di omicidio colposo plurimo, lesioni gravissime e disastro ambientale in relazione alla morte di 94 persone delle 159, tra dipendenti e loro familiari, ammalatesi. Clicca qui.

Appena assolta per un centinaio di morti, Marlane è di nuovo sotto processo. Sequestrato lo stabilimento e indagati 7 amministratori per la morte di 29 lavoratori che senza mezzi protettivi hanno respirato sostanze cancerogene. Inoltre i carabinieri avrebbero individuato rifiuti interrati sotto lo stabilimento e sul lungomare di Praia a Mare, sopra il depuratore comunale.

Cementir di Taranto fa il cemento con i rifiuti di Ilva e Enel. Tutti ci guadagnano milioni e milioni: Ilva di Taranto e Enel di Brindisi risparmiano i costi di smaltimento e Cementir compra loppa e ceneri a prezzi irrisori. Il cemento è scadente mentre alti sono i rischi per la salute: le ceneri Enel contengono nichel, vanadio, mercurio e ammoniaca. 34 indagati e sequestro degli impianti e dei conti bancari.

I rifiuti interrati ad Arquata Scrivia..."rifiutati" dall'ndrangheta. Dalle intercettazioni emerge che il sito era in vendita per 1 euro, ovvero alle cosche veniva affidato lo smaltimento illegale dei bidoni tossici a ridosso del fiume Scrivia. Qui essi giacciono interrati, mai bonificati, neppure monitorati da Asl e Arpa, dal 2008 quando lo stabilimento chimico ICS ex Subalpina fu chiuso.

Può ancora essere fermato il CETA il Trattato di libero scambio UE-Canada. In quanto, prima di entrare completamente in vigore, deve essere votato dai due rami di tutti i Parlamenti dell’Unione.

Presentazione del libro "Viareggio, 29 giugno 2009 I bambini ci ricordano". Che raccoglie gli articoli pubblicati su “Lotta e Unità”, che le autrici ed alcuni familiari della strage ferroviaria di Viareggio presenteranno e discuteranno il 30 settembre con le vittime dell’amianto e delle stragi del profitto. (continua)

Alla Benedicta la provocazione della commissaria Tav Terzo Valico. L’intento è chiaro: ottenere una situazione che giustifichi la presenza di molti uomini armati in divisa alla Benedicta, là dove l’ultima presenza di truppe risale a più di 70 anni prima, ed erano Tedeschi e Repubblichini, là dove tra uccisi in combattimento, fucilati e morti in campi di sterminio furono oltre 300 i morti. (continua)

Giornata internazionale della Nonviolenza. Si celebra da 10 anni nel giorno del compleanno del Mahatma Gandhi (continua)

Omaggio all'eroe che salvò il mondo da una guerra nucleare. Nella giornata ONU per l’eliminazione delle armi nucleari. Clicca qui Alfonso Navarra.

E' un diritto il test genetico per le patologie retiniche ereditarie. Per poter fare una diagnosi completa e corretta. (continua...)

Cresce il PIL, ma sempre meno risorse per la Sanità Pubblica. Sulla carta i cittadini italiani dispongono di un “paniere” di Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) tra i più ricchi d’Europa, ma al tempo stesso la nostra Sanità è agli ultimi posti per finanziamento pubblico» (continua...)

Messaggio di pace e salute inviato a 17.021 destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace: 

movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it

b.tartaglione at tiscali.it  – barbara.tartaglione at pec.it - lino.balza at pec.it 

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/RETEAmbientalista/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @paceambiente