[Disarmo] Fwd: [punti_pace_paxchristi] Guerre.. Eserciti ..papa Giovanni XXIII Patrono dell'esercito?? con il benestare di Loris Capovilla??

Da: "Renato Sacco" <punti_pace_paxchristi at liste.retelilliput.org>
Data: 14 set 2017 2:33 PM
Oggetto: [punti_pace_paxchristi] Guerre.. Eserciti ..papa Giovanni XXIII Patrono dell'esercito?? con il benestare di Loris Capovilla??
A: <consiglionazionalepx at yahoogroups.com>, "Pax Christi Italia Punti Pace" <punti_pace_paxchristi at liste.retelilliput.org>

Lasciamo stare don Loris Capovilla, già segretario di papa Giovanni XXIII.
Non facciamone un uso strumentale!! Secondo don Angelo Frigerio, vicario generale dell’Ordinariato militare, mons. Capovilla avrebbe dado il suo consenso esplicito all’operazione di trasformare il papa del NO alla guerra in patrono dell’esercito.
Con l'amico d. Nandino Capovilla, già coordinatore di Pax Christi, vi invito a vedere per un paio di minuti questa intervista a don Loris Capovilla
realizzata il 18 febbraio 2013 a Sotto il Monte.
Al minuto 6'
ECCO IL VIDEO… Sono parole sue.  (PS: in segreteria ci sono ancora diverse copie del DVD)

“Non la deve forse dire, la Chiesa, una parola chiara sulla pace? Deve dire: in passato abbiamo legiferato e perfino tentato di dire quando una guerra sarebbe giusta, ma papa Giovanni aveva chiaro che, come diceva don Sturzo, verrà il giorno in cui sarà e-li-mi-nato” –scandisce il card. Capovilla alzando la voce e accompagnando con un gesto ampio delle mani- “verrà eliminato il ricordo alla guerra per risolvere i problemi che toccano i destini dei popoli e delle nazioni. Ed io dico che ciò è molto semplice. A chi mi dirà che è un’utopia risponderò dicendo: è molto semplice: c’è stata la schiavitù, certo. Ma c’è ancora oggi? No. C’è stata la servitù della gleba. Sì, ma ora non c’è più. C’è stata la giustizia privata? Sì e ora non c’è più. Verrà un giorno in cui la guerra sarà considerata un delitto. La guerra è una barbarie, è un delitto. Verrà un giorno in cui diremo ai bambini: un tempo lontano ci scannavamo l’un l’altro!”

 d. Renato Sacco coordinatore nazionale di Pax Christi   348-3035658 - drenato at tin.it

FIRMA PER LA PACE
il tuo 5 PER MILLE a PAX CHRISTI
COD. FISC. 94060130484