[Disarmo] Base Cinese a Gibuti - Re: Cina apre la sua prima base militare all'estero




Al posto giusto nel momento giusto: di fronte a Yemen e Saud...
Non è che sia felice per la 'proliferazione di basi all'estero', e molto dipende dall'uso che se ne fa, di una base all'estero (sappiamo bene a che cosa è servita Vicenza agli USA, da Gladio-P2 alla strategia della tensione alle BR infiltrate di Dozier), e di quali siano gli accordi con il Paese ospitante, o servo come l'Italia. Certo è una mossa che può 'consigliare' a USA-NATO-Israele 'maggior prudenza' sia in MO-Siria-Iran che in Africa.

Jure

Il 02/08/2017 07:54, Elio Pagani (via disarmo Mailing List) ha scritto:

Cina apre la sua prima base militare all'estero

La cerimonia alla base è iniziata è iniziata questa mattina, ha segnalato il "Quotidiano del Popolo". Sono stati suonati gli inni di Cina e Gibuti. Successivamente è stata issata la bandiera cinese sulla base. Successivamente si è svolta una parata militare, in cui hanno partecipato i soldati cinesi appena arrivati nella base.

Pechino caratterizza ufficialmente la sua prima base militare all'estero come una struttura logistica.

Alla cerimonia di apertura hanno assistito oltre 300 persone, segnala la Reuters con riferimento alla radio statale cinese. In particolare si è registrata la presenza del vice comandante della Marina cinese e del ministro della Difesa di Gibuti.

Secondo i mass media cinesi, la base in Africa consentirà alla Cina di svolgere meglio i loro pattugliamenti nelle acque al largo delle coste della Somalia e dello Yemen, nonché rispettare gli obblighi umanitari internazionali.  



Lista Disarmo
Per iscriversi o cancellarsi dalla lista:
http://www.peacelink.it/mailing_admin.html