[Disarmo] Evoluzione dell'ordine nucleare: Muove tecnologie e rischio nucleare. Corso Isodarco



I progressi nella robotica, nell'intelligenza artificiale, nell'elaborazione dei dati, nell'analisi geospaziale e nelle altre tecnologie sono ideati per trasformare ogni aspetto della vita umana, compresa la deterrenza nucleare.

Visto che ogni Stato nucleare investe nella modernizzazione nucleare e convenzionale siamo alla cima di una nuova generazione di armi.

Come possiamo gestire il rischio nucleare in un mondo in cui le tecnologie che danno un vantaggio militare, dal cyber all'automazione, sono a doppio uso e solo parzialmente controllati dai governi?

Quali effetti avrà il cambiamento tecnologico sull'ordine nucleare esistente? Come possiamo valutare l'impatto, positivo o negativo, dei nuovi sviluppi tecnologici e come si discriminano tra sfide gravi e problemi minori?

Cosa succede quando l'incertezza tecnologica interseca con crisi politiche nell'Europa orientale, nella penisola coreana, nello stretto di Taiwan, nel Medio Oriente o nell'Asia meridionale?

Cosa possiamo fare per attenuare i rischi in una nuova era nucleare in cui le vecchie regole potrebbero non essere applicabili?



31st ISODARCO Winter Course on: 
"THE EVOLVING NUCLEAR ORDER: NEW TECHNOLOGY AND NUCLEAR RISK" 

ANDALO (TRENTO) - ITALY 
7 - 14 January 2018
 

Director of the School: Carlo Schaerf(Isodarco, Rome, Italy) 
 Directors of the Course: Francesca Giovannini (Committee on International Security Studies, American Academy of Arts and Sciences, Cambridge, MA, USA) 
 Steven Miller (Belfer Center, Harvard University, Cambridge, MA, USA)
 

With support from the Carnegie Corporation of New York