[Disarmo] Dal particolare al generale.



Una domanda che è stata posta alla Redazione del Blog. Avete evidenziato una motivazione (condivisibile, peraltro) per non votare sindaco il candidato Tizio o Caia, ma insomma secondo voi chi dovremmo votare?”. Risposta: Purtroppo la scelta cadrà ancora una volta sul meno peggio. Il meglio sarebbe chi considera la salute il bene più prezioso da tutelare, e dunque considera la Fraschetta l’emergenza ambientale e sanitaria più importante da affrontare ad Alessandria secondo impegni ben precisi. Noi le proposte le abbiamo elaborate: clicca qui.

Eni di Viggiano: benzene 2.380 volte i limiti di soglia, toluele 39 volte, manganese 12mila, idrocarburi 9.800. Effetto di 400 tonnellate di greggio fuoriuscito in suolo e acqua. E’ un impianto che non va assolutamente riaperto: affermano i movimenti Nuovo Senso Civico e Intercomunale Lucania.

In Sardegna, animali deformi e sterminati, colture avvelenate dalla fluorite della Fluorsid di Assemini. Non era sabbia del Sahara confusa dall’Arpa, bensì di fluorite quel polverone bianco che copre i pascoli delle greggi: sembra di essere sulla luna. L’indagine del Corpo forestale ha scoperto quattro discariche clandestine accanto a discariche di fanghi tossici e amianto, veleni nel canale che sfocia nell’oasi faunistica di Santa Gilla, i fenicotteri sono fuggiti, latte e cozze e vongole sono invendibili, le serre smantellate. C’è perfino traccia di fluorosilicato, capace di procurare morte immediata. Nove gli indagati, sette gli arresti. Continua

Lino Balza è Socio fino al Congresso. Da più parti, soprattutto fuori Alessandria, vi è chi ha interpretato che sono uscito da “Medicina democratica”. Non è così. E’ vero che, al terzo Congresso inconcludente, ho alzato le braccia: l’Associazione già di Maccacaro è irriformabile, il “Movimento di lotta per la salute” ha patito una mutazione genetica esautorando le Sezioni territoriali. E’ vero che dopo 40 anni ho dato le dimissioni dal Consiglio Direttivo essendo state tradite le Vittime Parti civili al processo Solvay di Alessandria e la storia stessa di Medicina democratica. E’ però vero che -contraddizione in termini- ho assecondato quanti mi chiedevano di restare Socio fino al Congresso 2018, convinti che con un cambio di Presidenza sia possibile una riforma con una svolta di 180 gradi. Per quanto riguarda il dettaglio delle sofferte dimissioni, si può leggere il link https://www.scribd.com/document/350043784/Generale-a-Particivili della Lettera che ho recapitato a ciascuna Vittima Parte Civile. Tale lettera è stata inclusa in Appendice alla terza edizione del libro “Ambiente Delitto Perfetto”.

Ottanta storie dell'ambientalista Davide che sconfigge l'inquinatore Golia. Stampato il libro "Quelli delle cause vinte: Manuale di difesa dei beni comuni" di Michele Boato, prefazione di Marinella Correggia. In questo "manuale" si raccontano 80 storie in cui i Lillipuziani dei Comitati e delle Associazioni ambientaliste riescono nell'intento, che sembrava impossibile, di impedire enormi disastri, speculazioni ed inquinamenti. Clicca qui l'indice

In stampa “L'avventurosa storia del giornalismo di Lino Balza”. La Storia raccontata dal basso, con quei particolari che sfuggono allo studioso. Le radici culturali e sociali di tanti piccoli protagonisti. Il giornalismo a servizio di ambiente e salute. Il libro è stato stampato a cura dell’autore. I proventi saranno interamente devoluti a “Ricerca cura mesotelioma”. Dello stesso autore, il libro “Ambiente Delitto Perfetto”. Richiedili entrambi a linobalzamedicinadem at gmail.com 

Sempre più adesioni all'appello"Una persona, un voto" per il riconoscimento del diritto di voto a tutte le persone residenti in Italia. Sono 5milioni di contribuenti che rispettano le leggi. Il progetto di legge è stato formulato dall'Anci, l'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia. Clicca qui il testo dell'appello con le prime adesioni.
Per adesioni: centropacevt at gmail.com, crpviterbo at yahoo.it

Ilva: licenziamenti come "risarcimento" dei tumori. La vendita dell'Ilva al miglior offerente (ArcelorMittal) si traduce in 6.000 operai in esubero, dopo che per decenni sono stati falcidiati dai tumori. Se i sindacati vorranno ridurre gli “esuberi”, dovranno accettare l'abbattimento dei salari. Incassato l’esonero da ogni controversia legale in fatto di tutela ambientale, i nuovi padroni offrono la miseria di 25 milioni per investire in “salute, sicurezza, ambiente”, mentre annunciano che la sola copertura dei parchi minerari (da cui si alzano le polveri che uccidono i lavoratori tarantini) richiederà ben cinque anni, contro i due previsti dal piano ambientale originario.

Le cave della ditta Allara sono le favorite per lo smaltimento degli scavi del Tav Terzo Valico. Clicca qui il comunicato di Comitati di Base della Valle Bormida, Sezzadio per l’Ambiente, Comitato Agricoltori della Valle Bormida e Comitato Vivere a Predosa.

L'Altra Parata per la Festa della Repubblica. La vera parata è stata quella del popolo sovrano, della società civile, che vuole manifestare e vivere i valori fondamentali della Costituzione, quella che ripudia la guerra. Clicca qui il comunicato conclusivo della Festa Alternativa pacifista e solidale.

Messaggio di pace e salute inviato a 15.025 destinatari da Barbara Tartaglione - Responsabile della sezione provinciale di Alessandria di Medicina democratica Movimento di Lotta per la Salute

Via Dante 86 - 15121 Alessandria Tel. 3382793381

Rete Ambientalista Movimento di lotta per la Salute, per l'Ambiente e per la Pace: 

movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it

b.tartaglione at tiscali.it  – barbara.tartaglione at pec.it - lino.balza at pec.it 

Blog: https://rete-ambientalista.blogspot.it

Gruppo Facebookhttps://www.facebook.com/groups/299522750179490/?ref=bookmarks

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/RETEAmbientalista/

Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCnZUw47SmylGsO-ufEi5KVg

Twitter: @paceambiente