[Disarmo] Italia – Usa: il Ministro Pinotti incontra il Segretario alla Difesa Carter



http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/20151006pinotti_carter_sigonella.aspx

Sigonella (Catania) 6 ottobre 2015

Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, oggi a Sigonella ha incontrato il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Ashton Carter. Il punto sulla sicurezza e sulle missioni nel Mediterraneo in vista della bilaterale di domani a Roma

Nella base militare di Sigonella, il Ministro Pinotti e il Capo del Pentagono hanno incontrato il personale italiano del 41° Stormo Antisom dell’Aeronautica Militare, e il personale americano della Naval Air Station (NAS).

Nell’occasione, è stato fatto il punto della situazione sulle operazioni nel Mar Mediterraneo occidentale Eunavfror Med e Mare Sicuro.

Carter ha espresso apprezzamento per quanto fatto dall’Italia nel campo dell’immigrazione e del contributo italiano alla sicurezza nel mediterraneo.

Un primo incontro in vista del colloquio bilaterale di domani, durante il quale il Ministro Pinotti e il Segretario alla Difesa statunitense si concentreranno sui principali temi inerenti la lotta al terrorismo, la coalizione anti Isis, la situazione in Libia.

Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti è in visita ufficiale in Italia nell’ambito di una missione di cinque giorni in Europa, prima della conferenza ministeriale della Nato che si terrà giovedì a Bruxelles.