[Disarmo] Fw: Cresce il boicottaggio di Israele nel mondo accademico e nei campusuniversitari




 
----- Original Message -----
From: BDS Italia
Sent: Friday, October 02, 2015 3:11 PM
Subject: Cresce il boicottaggio di Israele nel mondo accademico e nei campusuniversitari

Newsletter mensile di BDS Italia… Fai qualcosa di concreto per la Palestina
Settembre 2015

» Accademici USA a Obama: Ponga fine al supporto all'apartheid israeliana contro accademici palestinesi

Cresce il boicottaggio nel mondo accademico e nei campus universitari. Un gruppo di accademici statunitensi, che ha di recente ha visitato la Palestina, scrive a Obama per chiedergli di "riconsiderare la sua retorica e la sua politica – e il bilancio degli stanziamenti – che sostengono l'impunità di Israele." Anche un gruppo di accademici europei ha visitato i loro colleghi palestinesi, dove hanno costatato "una costante e multiforme politica di intrusione da parte israeliana nel normale funzionamento della vita accademica palestinese". Mentre in un'intervista, Nora Barrows-Friedman racconta dello straordinario movimento studentesco per la Palestina negli USA, e spiega perché sta causando panico in Israele.

►Condividi gli articoli di sopra con docenti e studenti che conosci

» L'etichettatura UE sui prodotti delle colonie israeliane non assicura conformità al diritto internazionale

Palestina Occupata  – Il Comitato Nazionale Palestinese del Movimento per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BNC), la più ampia coalizione nella società palestinese alla guida del movimento globale BDS, ha ritenuto che l'intenzione dell'Unione Europea di etichettare i prodotti delle colonie israeliane, annunciata in una recente conferenza stampa dell'UE, sia insufficiente per adempiere agli obblighi legali degli Stati previsti dal diritto internazionale.

►Invia il comunicato a Federica Mogherini, Alto rappresentante per la Politica Estera dell'UE: federica.mogherini at ec.europa.eu

» No al TTIP. No a chi vuole mettere sotto silenzio il sostegno ai diritti dei palestinesi.

Oltre 150 organizzazioni, 26 dall'Italia, firmano un appello contro il trattato TTIP e le misure del Congresso statunitense per condizionare gli accordi commerciali UE - USA all'opposizione al boicottaggio di Israele

"Noi sottoscritti siamo contrari al pericoloso negoziato sul Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP) ed ai tentativi di alcuni politici statunitensi di utilizzare il TTIP per limitare sia la libertà di espressione politica che le campagne di solidarietà con la lotta del popolo palestinese per libertà, giustizia e uguaglianza."

►Informiamoci, aderiamo e seguiamo le Giornate di azione Stop TTIP, 10-17 ottobre

» Per vincere la battaglia contro la guerra, il bersaglio sono i fornitori 

La proliferazione di massa delle armi è una delle più grandi fonti di instabilità nel mondo. Le sue devastanti conseguenze sono universalmente percepite: profeti e politici hanno messo in guardia dai suoi effetti distruttivi sulla società e le vite umane. Gli studiosi musulmani, a guardia dei valori e principi del profeta, hanno proibito di vendere armi durante guerre e conflitti civili, anche leaders celebrati come il Presidente degli Stati Uniti Dwight Eisenhower, ha dato un profetico avvertimento riguardo al potere e al pericolo del complesso militare industriale.

►Vedi le foto e video delle azioni #StopArmingIsrael alla fiera delle armi a Londra 

►Partecipa alla manifestazione nazionale No Trident a Napoli, 24 ottobre

» L'ONU è oggetto di contestazioni a causa dei suoi contratti con la G4S 

Più di 200 sindacati e movimenti da 23 paesi hanno chiesto alle Nazioni Unite di annullare i contratti con G4S, a causa della partecipazione della società di sicurezza in violazioni dei diritti umani contro i palestinesi. La richiesta arriva in un momento in cui Israele ha intensificato la sua pressione sui prigionieri in sciopero della fame, alcuni dei quali sono detenuti nelle prigioni gestite da G4S. 

► Invia la lettera all'ONU via email o Twitter: @UN

» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!

Il sindacato statunitense dei lavoratori industriali vota l'appoggio al BDS

La più grande catena di supermercati in Lussemburgo interrompe la vendita di prodotti israeliani

Il BDS ottiene una nuova vittoria, Veolia liquida tutte le attività israeliane

Islanda: Il Comune di Reykjavik boicotterà i prodotti degli insediamenti israeliani

SodaStream lascia la Cisgiordania, l'AD lancia false accuse di antisemitismo al BDS

L'acquisto cinese dell'israeliana Ahava mostra che il boicottaggio sta creando problemi

Leggi tutte le Good News

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Ex-relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia 
bdsitalia.org 
bdsitalia at gmail.com

Seguici anche su Facebook e Twitter: 
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia


_______________________________________________
BDS Italia
bdsitalia at gmail.com
http://www.bdsitalia.org/

Per non ricevere piy la newsletter, invia un email a Newsletter-request at bdsitalia.org con unsubscribe nell'oggetto o nel messaggio.