[Disarmo] Un possibile comunicato per lunedi 6 luglio - se vince il NO



Ogg: Un possibile comunicato per lunedi 6 luglio - se vince il NO

Un possibile comunicato per lunedi 6 luglio - Alfonso Navarra obiettore alle spese militari e nucleari (www.osmdpn.it)

I greci hanno votato più OXI che NAI: è un "miracolo", questa vittoria - di misura - del NO al referendum, che non ci aspettavamo, diciamo la verità. Il messaggio lanciato dal popolo greco va letto nell'unico modo possibile: vogliamo stare nell'euro, ma con dignità.

I negoziatori con la Troika (e con chicchessia) vogliamo sceglierceli noi, devono essere nostri uomini di fiducia: e non lacché della finanza globale (nella sua articolazione europea).

Ora si aprirà un nuovo negoziato che cambierà il focus dei colloqui precedenti. Non si discuterà più di diminuzione delle pensioni in un Paese in cui l'economia è al collasso grazie anche all'"austerità": ci scommettiamo?

Grexit è da escludere anche per ragioni geopolitiche: gli "equilibri" nel Mediterraneo e in Medio Oriente vanno sicuramente cambiati, la NATO va sciolta, ma questo deve avvenire con politiche accorte che sappiano contrastare le ambizioni di potenza di TUTTI gli imperialismi.

Il piano merkeliano di un commissariamento eurocratico del Sud Europa, spacciato per "maggiore integrazione politica", subisce una battuta d'arresto.

Il debito verrà "ristrutturato" e la "condizione" concordata sarà la "modernizzazione" dello Stato greco: il governo di Syriza la interpreterà come capacità di costruire un vero Stato di diritto, sfrattando l'oligarchia corrotta, "evasora" e sprecona che lo ha occupato.

Si aprono spazi per le forze europeiste che danno la parola ai popoli e quindi alle esigenze dei popoli: no all'austerità, si a una conferenza generale sui debiti statali di tutti, un grande piano di investimenti pubblici indirizzati all'obiettivo dell'economia ambientalmente sostenibile.

Si ad una maggiore integrazione politica dell'Europa, ma su basi realmente democratiche.

Quello di cui ci sarebbe bisogno sarebbe un grande referendum europeo sull'austerità: non c'è dubbio che la Merkel avrebbe problemi a vincerlo persino in Germania!




Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com