From: eles515 at live.com
To: disarmo at peacelink.it
Date: Sun, 21 Jun 2015 12:09:54 +0200
Subject: RE: [Disarmo] R: Papa Francesco con la sua Enciclica: "Rischiamo la guerra nucleare!"

Penso che ognuno abbia il diritto di giudicre da solo quale sia la “battaglia più importante”:

-    la fame nel mondo,

-    il disarmo unilaterale

-    la decrescita

-    il reddito di cittadinanza

-    l’esperanto

-    i beni comuni

-    la sovranità monetaria

-    l’anticlerricalismo

-    l’antiautoritarismo

-    l’anticapitalismo

-    le medicine alternative

-    il riconoscimento dell’interiorità spirituale dell’uomo

-    la comunicazione nonviolenta

Trovo abbastanza irritante l’imposizione di una di queste come la “più urgente ed importante”, ma per restare nel merito ricordo che ad Amburgo Dresda e Tokio si ebbero più vittime di Hiroshima e Nagasaki.

L’atomica, è vero, può distruggere il pianeta ma se con l’inquinamento si fanno scomparire le api e gli insetti impollinatori o si riduce la fertilità umana... è solo questione di tempo.

Ciascuno, se vuole, si impegna dove come e quando vuole e, per quanto mi riguarda, riconosco come un fratello, un compagno un camerata(alla francese) chiunque si mobilita per ideali di giustizia fraternità ed uguaglianza.