[Disarmo] 4 Novembre: Napolitano, no propagandismi di spesa militare



(ASCA) - Roma, 4 nov - ''Non possiamo indulgere a semplicismi e propagandismi che circolano in materia di spesa militare e di dotazioni indispensabili per le nostre forze armate''. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenendo alla cerimonia di consegna delle decorazioni dell'ordine militare d'Italia in occasione della Festa della Giornata delle Forze Armate. ''Non possiamo sottovalutare - ha proseguito Napolitano - le tensioni e le incognite che presentano troppe situazioni innanzi tutto nel Mediterraneo''.


Difesa: Napolitano, no leggerezza riduzione impegno Italia missioni pace 

(ASCA) - Roma, 4 nov - ''Ci si guardi dal discutere con leggerezza di una riduzione in generale dell'impegno dell'Italia sul piano militare al servizio della Comunita' internazionale''. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenendo alla cerimonia di consegna delle decorazioni dell'Ordine militare d'Italia in occasione della Giornata delle Forze Armate.

4 Novembre: Fedeli (Pd), forze militari strumento per pace

(ASCA) - Roma, 4 nov - ''Questa mattina ho rappresentato il Senato alla cerimonia di consegna delle insegne dell'Ordine Militare d'Italia da parte del Presidente della Repubblica''. Lo afferma il Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli (Pd). ''Nel giorno in cui celebriamo l'Unita' Nazionale e il 95* anniversario della fine del primo conflitto mondiale un pensiero va rivolto agli uomini e alle donne che si sono battuti, e si battono, per il Paese e per la pace internazionale. E' bene sostenere coloro che oggi sono impegnati nell'importante missione per riportare la pace nei teatri di crisi come tutti quelli hanno partecipato alle operazioni di soccorso delle vittime della terribile tragedia di Lampedusa. Cosi' come ha avuto un ruolo cruciale per l'Unita' della nazione, lo strumento militare oggi tale ruolo lo ricopre nell'ambito dell'Europa, e' dunque piu' che mai necessario continuare a lavorare per raggiungere al piu' presto l'integrazione militare europea. La memoria dei nostri caduti e la consapevolezza del loro lavoro, come quello delle forze militari oggi, e' strumento per costruire un mondo di pace, di liberta' e rispetto dei diritti umani'', conclude Fedeli.

4 novembre: Vito, avviare riflessione su ruolo positivo Forze Armate

(ASCA) - Roma, 4 nov - Il presidente della Commissione difesa della Camera dei deputati, Elio Vito, e' intervenuto in occasione delle celebrazioni del 4 novembre per la Festa dell'Unita' nazionale e Giornata delle Forze armate e del Combattente, del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di Guerra, dichiarando che ''e' urgente avviare, anche a partire dai nostri simboli identitari, una nuova riflessione collettiva sul ruolo positivo ed incisivo cui le Forze armate assolvono nel rafforzamento dei valori costituzionali dell'unita' nazionale, della tutela dei diritti inviolabili dell'uomo, della legalita' internazionale e nella costruzione di una moderna coscienza europea sulle questioni attinenti la sicurezza e la pace''. Il presidente Vito ha quindi sottolineato che ''queste celebrazioni offrono anche lo spunto per richiamare l'attenzione del Paese sul lavoro che i nostri militari svolgono, secondo parametri di eccellenza professionale ed umanitaria, nelle missioni internazionali di pace ma anche in Patria, in stretta sinergia con le forze dell'ordine e con le risorse della societa' civile con cui collaborano''. Ha, infine, colto l'occasione per ribadire che ''queste stesse considerazioni devono indurre ad affrontare con convinta determinazione e in ossequio ai fondamenti del diritto internazionale la vicenda relativa ai due fucilieri di marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ormai da lungo tempo trattenuti in India e la cui condizione e' motivo di forte preoccupazione per le famiglie e per le stesse istituzioni''.