Re: R: Precisazioni sulla NATO



   Vorrei far notare che la NATO (e quindi  l'Italia) sono già intervenuti in Afghanistan in base all'art.5 del Trattato Nord Atlantico, a seguito dell'11 settembre (considerato un attacco agli USA):

Articolo 5

Le Parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse, in Europa o nell'America settentrionale, costituirà un attacco verso tutte, e di conseguenza convengono che se tale attacco dovesse verificarsi, ognuna di esse, nell'esercizio del diritto di legittima difesa individuale o collettiva riconosciuto dall'art.51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assisterà la parte o le parti così attaccate, intraprendendo immediatamente, individualmente e di concerto con le altre parti, l'azione che giudicherà necessaria, ivi compreso l'impiego della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell'Atlantico settentrionale.

da http://www.studiperlapace.it/documentazione/natotreaty.html .

e

12 settembre 2001: La NATO invoca, per la prima volta nella sua storia, l'articolo 5 che stabilisce che ogni attacco a uno stato membro è da considerarsi un attacco all'intera alleanza. Questo avviene in risposta all'attacco terroristico dell'11 settembre.[5]

da https://it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_del_Trattato_dell%27Atlantico_del_Nord#Cronologia_storica_essenziale

A proposito di "rotture di patti", bisognerebbe dare un'occhiata al Trattato Italo-Libico, in particolare l'art.4:

"2. Nel rispetto dei principî della legalità internazionale, l’Italia non userà, ne permetterà l’uso dei propri territori in qualsiasi atto ostile contro la Libia e la Libia non userà, né permetterà, l’uso dei propri territori in qualsiasi atto ostile contro l’Italia."

da https://it.wikisource.org/wiki/Trattato_Di_Amicizia,_Partenariato_E_Cooperazione_Tra_La_Repubblica_Italiana_E_La_Grande_Giamahiria_Araba_Libica_Popolare_Socialista
e http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/schedela/apritelecomando_wai.asp?codice=16pdl0017390
https://it.wikipedia.org/wiki/Relazioni_bilaterali_tra_Italia_e_Libia

trattato che è in contrasto con quanto pattuito con la NATO.

Tony

Il 28/08/2013 9.58, vortice.ric at libero.it ha scritto:

ADERISCO  ALL'APPELLO  ma ...

Premesso  che le non è  per  mancanza  di prove o  per  salvare il  regime di Assad (depota e sanguinario ),  ma tutto   ciò che c'è  dietro  a questo intervento,  che  utilizza  la logica  della guerra,  come  l'unico strumento    per  risolvere  i conflitti. Logica  che  la nostra  Costituzione  non   accetta .Da   evidenziare  inoltre    l'incapacità   dei  nostri  governanti   ( e non solo  dei  nostri ...) di   mettere  in campo la priorità della  pace, assolutamente incapaci di evitare  la guerra , di  ridurre  le armi. Questa guerra  andava  evitata  !!!  Anzi ora  bisogna  assolutamente evitare  che  esca  dai  confini  nazionali  Siriani.

Sarebbe  inoltre  opportuno  che nel  caso in  cui  USA      e altri  stati   attaccassero  la  Siria (  senza il  consenso dell'ONU  e della NATO),  che L'ITALIA  uscisse   dalla  NATO ,  che è  una  alleanza  difensiva. Infatti  se  gli  USA  venissero  attaccati , la  NATO   dovrebbe  garantire la Difesa  Comune di  uno  Stato  che unilateralmente  ha rotto il  Patto !!!???

Remo  Bellesia   

----Messaggio originale----
Da: caterina.regazzi at alice.it
Data: 28/08/2013 8.40
A: <disarmo at peacelink.it>
Ogg: I: Appello all'ONU contro la guerra in Siria



----Messaggio originale----
Da: circolovegetariano at gmail.com
Data: 28-ago-2013 8.28
A: "Paolo D'Arpini"<europeanconsumers.tuscia at gmail.com>, "circolo.vegetariano at libero.it"<circolo.vegetariano at libero.it>, "Caterina Regazzi"<caterina.regazzi at alice.it>
Ogg: Appello all'ONU contro la guerra in Siria

Scrive Marinella Correggia: “Contro una nuova guerra illegale, ipocrita e senza prove, scriviamo subito al Consiglio di Sicurezza. Devono sapere che c'è chi non è d'accordo. Qui sotto il testo in inglese e gli indirizzi email (ma noi abbiamo mandato fax, più efficaci). Scriviamo anche un breve messaggio ALLA BONINO & C. perché l'Italia SI DISSOCI in ogni caso (l'Italia non si è MAI dissociata da una guerra!!) o se conosciamo deputati e senatori di questo inerte parlamento...” 


Continua con testo suggerito ed indirizzi: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2013/08/28/siria-appello-contro-la-guerra-ai-membri-del-consiglio-di-sicurezza-onu/