R: Re: R: R: Re: R: gli F35 non vanno bene neanche se ce li regalano

Vedo che si è sviluppata una disussione sulla natura e le caratteristiche dell'"impero".

Provo a squadernare alcune rapide osservazioni.

Effettivamente il potere della guerra è alla base storica anche dello sfruttamento.

I primi conflitti armati organizzati erano tra gruppi umani: chi vinceva rendeva "schiavo" l'altro.

Abbiamo esempi storici di "comunismo" degli schiavisti: il più noto di tutti lo troviamo a Sparta.

Quello che voglio dire è che la violenza organizzata determina spesso l'economia, non sempre è l'inverso.

Il capitalismo "storico" non è nato dalla libera concorrenza dei piccoli produttori.

Le monarchie nazionali che stavano creando gli Stati centralizzati si appoggiarono a grandi monopoliti mercantili per combattere il potere dei baroni feudali.

Il capitalismo non è nato dal piccolo imprenditore che risparmiava per investire ma dagli accordi con le grandi compagnie che rapinavano le risorse delle colonie e dall'espropriazione statale delle terre (specie le terre comuni) a favore dei grandi latifondisti per creare la classe dei "proletari" (e questo ce lo racconta lo stesso Marx quando nel "Capitale" affronta "l'accumulazione originaria").

Vediamo di non scambiare la storia reale con i modelli teorici astratti che Marx mutuò per lo più da David Ricardo.

Anche oggi io penso che sia difficile non registrare che lo status del dollaro "moneta mondiale" non sia altro che l'espressione della situazione degli USA impero mondiale...

e per adesso mi fermo qui...

insomma facciamo mente locale sulla violenza "levatrice della Storia" (anche se non unico attore decisivo delle rivoluzioni, a differenza di quel che credeva il barbuto di Treviri...)