Difesa: parlamentari M5S ricevuti da console Usa in base Muos



(AGI) - Palermo, 17 mag. - Una delegazione di parlamentari del movimento 5 stelle hanno fatto nel pomeriggio un sopralluogo nella base militare statunitense di contrada Ulmo a Niscemi (Caltanissetta), sede designata del sistema satellitare Muos. A riceverli, il console americano, Ronald Moore, e i vertici militari della base. I parlamentari sono giunti a Niscemi a bordo di una Fiat Brava e di un pulmino, scortati da poliziotti e carabinieri. Il gruppo era costituito da sei componenti della commissione Difesa della Camera, due della commissione Territorio e Ambiente e tre senatori. Usciti dalla base, i parlamentari hanno incontrato alcuni attivisti dei comitati "No Muos" e "No Tav".

Gli Stati Uniti rassicurano Crocetta: "I lavori per il Muos sono stati sospesi"
Il console Moore ha incontrato il governatore Martedì, 21 Maggio 2013 Niscemi - Il Console americano Moore ha comunicato al presidente della Regione, Rosario Crocetta, la sospensione dei lavori di realizzazione del Muos. La notizia è stata resa nota dallpo stesso Crocetta dopo l'incontro con il diplomatico statunitense.
Gli Usa, dunque, avrebbero deciso di rispettare quanto deciso nell’incontro avuto nel marzo scorso con il governo Monti e con il governo regionale, i lavori di costruzione dell’impianto Muos.
“I soli lavori che si fanno all’interno della base americana di Niscemi – ha spiegato il governatore siciliano - sono esclusivamente relativi alle normali attivita’ di manutenzione della medesima base”. Crocetta si ritiene “soddisfatto per il rispetto degli accordi” e sottolinea “l’importante risultato ottenuto dal governo regionale”.
http://www.ilgiornaledigela.it/index.php?option=com_content&view=article&id=26829:gli-stati-uniti-rassicurano-crocetta-qi-lavori-per-il-muos-sono-stati-sospesiq&catid=388&Itemid=846