Kissinger e Co.: “Ma come fa Assad a stare ancora in sella?”

Kissinger - Trilateral (Monti, BCE, Nato, FMI, Draghi, PD, CGIL, Massoneria, Vaticano e
compagnia bella...): "Ma come fa Assad a stare ancora in sella?"

Da Contropiano http://www.contropiano.org/it

Uno dei massimi esponenti dell'establishment statunitense avanza una disamina impietosa
sulle difficoltà dei tentativi Usa di destabilizzare - da sempre - la Siria. "Non ci resta che
farla scoppiare dall'interno".

Qui di seguito un articolo di Henry Kissinger tratto dal New Yorker. L'ex segretario di stato
Usa, uomo di riferimento della politica estera statunitense in Medio Oriente ed esponente
storico della Trilateral Commission.

---

H. K. New Yorker giugno 2012

Sono davvero sorpreso da come fa Assad a restare ancora al potere. In passato suo padre
era l'unico leader arabo che mi ha battuto. Nel 1973, se non era per Anwar Sadat, il padre
del giovane Assad avrebbe potuto battere l'occidente sul campo, perché la Siria di allora,
come lo è anche adesso, era il nucleo più potente della resistenza araba all'occidente. Sono
sicuro che senza l'aiuto di Sadat ci sarebbe stata una guerra contro Israele e gli arabi
avrebbero potuto vincere contro Israele. Noi ( viene da chiedersi se Kissinger parla di
Israele o Stati Uniti ? Ndr) abbiamo fatto tutto ciò che era possibile contro l'Iran e contro la
Siria. Personalmente ero al corrente di tutte le offerte che abbiamo fatto a Assad per
allontanarsi dall'Iran, ma lui non ha ceduto e confesso che in lui ho visto l'immagine del
padre che mi aveva battuto in modo eguale nel 1973. Ora è dal maggio 2011 che stiamo
cercando di destabilizzare il suo regime, ma non riusciamo a stanarlo e questo mi ricorda
quella formidabile forza che era l'impero mongolo che aveva preso tutto l'Asia Centrale e il
Medioriente in un lampo, ma si fermò dietro le mura di Damasco. La cosa che mi sorprende
è che la Siria, pur restando un paese senza grandi risorse e quasi povero, dispone di
infrastrutture cosi forti e cosi stabili; ha i generi alimentari immagazzinati per oltre 5 anni ed
è auto sufficiente per servizio sanitario ed energetico, inoltre, dall'esercito siriano composto
da più di 500 mila unità, siamo riusciti ad ottenere solamente 1500 defezioni in tutti questi
mesi e non riusciamo a dividerla internamente pur essendo un paese composto da circa 40
etnie diverse. Senza dubbio la grande maggioranza dei siriani sta con Assad e il paese ha
l'appoggio dell'Iran, Russia e Cina. Non ci resta che insistere con la strategia di farla
scoppiare dall'interno. Dobbiamo continuare a mantenere alte le fiamme che abbiamo
acceso e farla bruciare internamente. Noi non possiamo rinunciare ai nostri interessi e
dobbiamo continuare e destabilizzare la Siria per ottenere ciò che vogliamo."

--- end

.
---  from : jure ellero <glry at ngi.it>
per comunicazioni: <glry at ngi.it>

OCCUPYAMO PIAZZA AFFARI : 31 Marzo a Milano
https://sites.google.com/site/manif31marzomilano/home

NOTIZIE SIRIA-LIBIA:
http://www.sibialiria.org
http://news.stcom.net
RESISTENZA PARTIGIANA - un nuovo portale:
http://www.diecifebbraio.info
Redazione "L'Unità dei Comunisti F.V.G.":
<redazione.cufvg at yahoo.it>
Indirizzo Comunisti Uniti Friuli-V.G.:
<comunistiunitifvg at yahoo.it>
Sito nazionale Comunisti Uniti: