R: Re: Quirra, i corpi del reato sono radioattivi



inquietante e bellissima notizia! speriamo che le indagini procedano in modo veloce ed approfondito. Soprattutto per quantificare anche la dimensione del danno e delle vittime.


vedremo se davvero il Parlamento deciderà qualcosa di serio.


Uranio impoverito, Accame denuncia: "Contaminati 3761 militari in servizio"

 

BARI – ''Finalmente al Parlamento verra' sottoposta la drammatica vicenda dei 3761 casi di contaminazione per uranio impoverito e altri agenti patogeni che si sono verificati nel personale della Difesa come ha recentissimamente riferito il col.Roberto Biselli in audizione presso la Commissione Uranio Impoverito del Senato''. Lo sottolinea il presidente dell'Associazione nazionale assistenza vittime nelle Forze armate (Anavafaf), Falco Accame, aggiungendo che ''il dato di 3761 e' peraltro un dato molto inferiore alla realta' perche' si riferisce solo a casi di militari in servizio, mentre esclude tutto il personale militare in congedo che ha lasciato il servizio ed esclude totalmente i civili''.

 

''I 44 casi di cui si discuteva all'epoca della Commissione Mandelli – dice Accame – sono ormai diventati oltre 3000 anche per i gravi errori di valutazione finora compiuti. Il fenomeno e' di eccezionale gravita' e i risultati dell'inchiesta del procuratore di Lanusei, dott.Domenico Fiordalisi, hanno confermato la grande pericolosita' che e' esistita, anche nei poligoni di tiro, per via dell'impiego negli anni '70-'90 dei missili Milan. Il torio, emanato da questi missili, e' stato ritrovato nel corpo di 12 pastori''.

 

''Inoltre – aggiunge Accame – prende come  epoca di partenza il 1991, mentre vi sono state missioni all'estero precedenti e nei poligoni il personale ha operato 'da sempre' senza protezione, anzi a mani nude. In tutti questi anni nei poligoni sono state inviati per addestramento migliaia di militari appartenenti ai reparti, cio' ovviamente in aggiunta al personale a 'destinazione fissa' assegnato ai poligoni (vi e' chi vi ha prestato servizio anche per 40 anni!)''.

 

''Gravissimo – rileva Accame – il problema dei risarcimenti alle vittime e ai familiari delle vittime per i quali sono stati assegnati solo indennizzi molto parziali. Anche in relazione a una mozione presentata recentemente presso la Commissione Difesa della Camera, il problema troppo a lungo taciuto deve essere finalmente preso in seria considerazione. E tra il personale militare deceduto al servizio del Paese non deve esistere una divisione tra personale 'da mostrare' e personale 'da nascondere'''.


(AGENPARL) - Roma, 27 mar - "Un passo avanti è stato fatto oggi in Commissione Difesa durante il proseguo della discussione della Risoluzione a mia prima firma circa le problematiche connesse ai gravi danni alla salute subìti dal personale militare in Italia e all'estero conseguenti all'esposizione all'uranio impoverito." A dichiararlo è il capogruppo IdV in Commissione Difesa Augusto Di Stanislao.

"Ho messo la complessa problematica all'attenzione del Governo che ora è costretto ad esporsi non solo a parole, ma anche con i fatti. La questione è estremamente complessa e problematica e obbliga tutti, Governo e Parlamento, ad un'assunzione di responsabilità. Si parla di 3.761 casi, di cui 698 riguardano il personale che ha preso parte alle missioni all?estero e 3.063 i casi di militari che non hanno mai effettuato attività fuori area. Dati ulteriormente scioccanti e drammatici se si considera che sono parziali perché riferiti solo alle missioni all'estero dal 1991 al 2012 e perché riguardanti solo personale militare in servizio e non personale militare che ha lasciato il servizio e neppure i civili. La salute umana, l'inquinamento ambientale, la sicurezza e la protezione del personale civile e militare sono questioni che in nessun caso e per nessuna giustificazione possono essere minimamente trascurati. Mi auguro che il Governo, così come sta dimostrando, sia realmente sensibile a questo tema e si impegni concretamente. La mia battaglia in Parlamento è iniziata e ho intenzione di portarla a termine. Dopo la conclusione dei lavori in Commissione se anche una sola questione sarà rimasta in sospeso  presenterò una Mozione e coinvolgerò l'intero Parlamento. Non ho intenzione di abbassare la guardia e continuerò a monitorare le varie questioni una ad una."