Le donne, il conflitto, le guerre - G&P n. 162



Title: G&P
 

GUERRE & PACE - Dal 1993 rivista di informazione internazionale alternativa
Pensando di fare cosa gradita segnaliamo l'uscita del n. 162 di G&P, dedicato al tema Donne e Guerra



Femminismo e pacifismo

In questo numero ci occupiamo, nella parte monografica, della “condizione femminile” così come si è presentata negli ultimi anni. La manifestazione del 13 febbraio l'ha riportata alla luce in uno di quei momenti di emersione del rimosso che ogni tanto vengono stabiliti. Allo slogan ufficiale “Se non ora, quando?”, le donne di Femminismo a sud e del Comitato per i diritti delle prostitute hanno risposto con un semplice avverbio, “sempre!”, a sottolineare l'ottusità delle periodiche riscoperte di ciò che c'è ed è sempre stato, e che solo la violenta miopia del mondo dell'informazione e della politica istituzionale ignora e vorrebbe impedire di vedere. Il femminismo, come la classe operaia e il movimento studentesco, sono stati più volte spacciati per morti, e chi ne parlava veniva puntualmente sommerso di ingiurie sia da parte dei nemici storici, che assaporavano il trion fo, sia da ex amici e compagni, la cui spocchia era ed è ormai pari all'insignificanza più completa a livello culturale e politico (ma non elettorale, perché le clientele e il servilismo funzionano ancora). E invece esistono, e sono sempre esistiti, liberi canali di comunicazione supportati dall'informazione in rete unita alla tradizionale militanza, che hanno tenuto alta la soglia di resistenza anche quando, da destra come da sinistra, partivano e partono raffiche micidiali.

Un altro soggetto era inserito nell'elenco dei dispersi: il movimento pacifista, che è effettivamente  mal messo. La crisi della militanza in questo settore è andata di pari passo con la rinascita a livello collettivo di un forte (e drogato) sentimento patriottico teso a impedire qualsiasi azione e riflessione sulla politica estera, anche se siamo in guerra in Afghanistan, e fingiamo di ignorarlo, e le “missioni di pace” vengono rifinanziate, nella disattenzione più totale, con voto pressoché unanime. La retorica del tricolore e dell'unità nazionale sta coprendo ogni possibilità di dissenso: per non lasciare alla destra razzismo, bellicismo e patriottismo, la “sinistra” è diventata razzista, guerrafondaia e iperpatriottica. Anti-italiano è il nuovo insulto rivolto a chi si oppone: sono anti-italiani gli operai che votano contro Marchionne, chi si batte con e per le/i migranti, e ogni disertore/disertrice dal pensiero unico

 

....continua la lettura su www.guerrepace.org

 
  SOMMARIO
   

3

Monografico Presentazione Femminismo e pacifismo G. Paciucci - F. Lipparini
5 Monografico Il seme del conflitto Floriana Lipparini
8 Monografico Il modello “virile”   intervista a P. Zaretti
10 Monografico Machismo in guerra e in pace intervista a P Romito
13 Monografico Uomini alla guerra Stefano Ciccone
18 Monografico Lettera aperta Afghan Women’s Network
20 Monografico La “National defense strategy 2008”
21 Monografico Le cinque vie di Kaha Floriana Lipparini
23 Monografico Resistenza sociale Organizacion femenina popular
25 Monografico Diritti umani e violenza in Colombia (Ofp)
27 Monografico Pacifismo in pratica Mario Boccia
29 Monografico Haiti non esiste? Simone Sarcià
33 Monografico Stupri di guerra Monica Lanfranco
35 Monografico La marcia mondiale delle donne Nadia Demond
37 Monografico Il patriarcato nel XXI secolo Daniela Danna
42 Monografico Donne nelle guerre contemporanee Giselle Donnard
46 Monografico “Non vogliamo la guerra!” Mirella Scriboni
       
49 NORD AFRICA Rivoluzioni del XXI secolo Piero Maestri
53 NORD AFRICA La rivolta in Libia (Piero Maestri)
55 SUDAN Referendum sudanese: una visione socialista Socialist Worker
57 RAZZISMO Svastica verde Walter Peruzzi
60 RAZZISMO Gheddafi e gli altri (cioè Maroni) (Walter Peruzzi)
61 Recensioni di Gianluca Paciucci             
             

Costo del numero monografico LE DONNE, IL CONFLITTO, LE GUERRE è di euro 8 (comprensivo delle spese di spedizione) L’abbonamento annuo -5 numeri- costa euro 40,00.
Il versamento va effettuato ccp 24648206 intestato GUERRE E PACE, MILANO.
Per richiedere una copia, arretrati o info scrivi a guerrepace at mclink.it

PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio Le arriva perché abbiamo reperito il suo indirizzo elettronico da precedenti campagne, direttamente da un messaggio che ci aveva precedentemente inviato o da un messaggio che ha reso pubblico il suo indirizzo di posta elettronica. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desidera ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio lo ha disturbato, se Le giunge per errore o non desidera riceverne più in futuro, risponda ad esso chiedendo la cancellazione dalla lista.
Per non ricevere ancora questa newsletter Cliccare qui