Un velivolo come indice del disarmo nuclare



Intanto ricordiamo che il 2 giugno vi sarà a Novara la manifestazione nazionale contro gli F-35
http://www.nof35.org/
F35, un aereo da perdere
«Sbilanciamoci» e «Controllarmi»: l'Italia acquisterà dalla Lockeed 131 cacciabombardieri per 13 miliardi

Ma entriamo nel merito di una questione che ha a che fare con l'annuncio di Obama di voler procedere ai negoziati per una riduzione del potenziale nucleare mondiale. Sappiamo che questa vicenda si lega a quella dei sistemi missilistici e che probabilmente l'obiettivo è semplicemente quello di ridurre le testate missilistiche. E' evidente che fra i paesi con capacità nucleari bisogna introdurre anche Israele (e tutti quelli che non hanno sottoscritto il Tnp).

Ma perchè l'F-35 è al centro di una storia che ha più il sapore della disinformazione piuttosto che centrare la questione nucleare? Si dice che Obama non vorrebbe vendere l'F-35 a Israele nella versione in grado di trasportare armi nucleari. La "capacità nucleare" sembra essere un grave ostacolo per l'esportazione (ad eccezione dei paesi NATO), ma non solo il JSF è un aereo orientato alle esportazioni, ma Israele e Australia sono coinvolti nella fase di sviluppo.

L'accesso al codice sorgente del software dell'F-35 resterebbe un problema per gli israeliani, come è stato con gli australiani, inglesi e altri. L'accesso è necessario per i paesi che vogliono aggiornare il computer e / o integrare le nuove armi, le comunicazioni, o di sistemi di guerra elettronica. Gli Stati Uniti hanno già consentito agli israeliani l'accesso al software dell'F-16, dunque la vicenda assume una portata più politica che militare. Di sicuro per il budget 2009 il segretario della difesa Gates ha puntato molto sull'F-35: 14 esemplari per 6,8 miliardi, nel 2010 sono previsti 30 aerei per 11,2 miliardi con l'obiettivo di arrivare a 513 in cinque anni sino ad un totale di 2.443.

F-35 Lightning II Joint Strike Fighter (JSF) Program: Background
http://www.fas.org/sgp/crs/weapons/RL30563.pdf

Pentagon approves sale of F-35 fighter jets to Israel
http://www.thejerusalemgiftshop.com/israelnews/israel-news/83-israeli-news/275-pentagon-approves-sale-of-f-35-fighter-jets-to-israel.html

GAO JSF Program Risks
The international partners are the United Kingdom, Italy, the Netherlands, Turkey, Canada, Australia, Denmark, and Norway. These nations are contributing funds for system development and have signed agreements to procure a minimum of 646 aircraft. Israel and Singapore are security cooperation participants, and several other nations have reportedly expressed interest in acquiring aircraft.
http://www.scribd.com/doc/8371352/GAO-JSF-Program-Risks

U.S. blocking Israeli access to U.S. fighter-jets
http://www.worldtribune.com/worldtribune/WTARC/2009/ss_israel0373_05_11.asp

Israel-Lockheed Martin F-35 deal in trouble over soaring cost
http://www.defenseworld.net/go/defensenews.jsp?n=Israel-Lockheed%20Martin%20F-35%20deal%20in%20trouble%20over%20soaring%20cost&id=3010

Israeli firms seek role in Lockheed's new fighter-jet project
http://www.haaretz.com/hasen/spages/1070485.html

Obama Aide Puts Israel’s Nukes in the Diplomatic Mix
http://original.antiwar.com/cobban/2009/05/08/obama-aide-puts-israels-nukes-in-the-diplomatic-mix/