Da: rossana <rossana at comodinoposta.org>
Oggetto: Re: R: Industria della difesa e libera circolazione delle armi in Europa - Rivolto
A: disarmo at peacelink.it
Data: Mercoledì 17 dicembre 2008, 12:09

compax at inwind.it ha scritto:

> ciao sono alessandro capuzzo di tavolapacefvg
>
> già mesi fa abbiamo dato informazione sulla modifica in corso per la base
aerea di rivolto

> quale nuovo polo missilistico nazionale, in collegamento coi piani usa
sulla guerre stellari.

> avete forse notizie od interesse sull'argomento ? si collega con le
campagne in corso in fvg

> sulle atomiche ad aviano e sul porto nucleare di trieste

Ho sempre conosciuto Rivolto come la base delle frecce tricolori ma ho letto la
notizia che la base dovrebbe divenire riferimento della componente
missilistica..
Sarebbe da capire meglio la relazione con lo scudo missilistico

Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Croazia e
dell'Albani
http://documenti.camera.it/Leg16/Dossier/Testi/ES0105.htm

DIFESA: RIVOLTO BASE MISSILISTICA DI RIFERIMENTO AERONAUTICA

UDINE, 9 MAG - Le linee guida del progetto che coinvolgera' nei prossimi
anni il Secondo Stormo di stanza alla base aerea di Rivolto (Udine), rendendolo
reparto di riferimento dell'Aeronautica militare per la  componente
missilistica della Difesa aerea nazionale, sono state illustrate dal generale
Roberto Corsini, comandante delle Forze da combattimento dell'Aeronautica
militare, ad alcuni sindaci del Medio Friuli.
All'indomani dei tragici eventi dell'11 settembre 2001, tutti i Paesi -
ha spiegato Corsini - hanno avviato importanti programmi per equipaggiare le
aeronautiche con sistemi di difesa aerea piu' efficaci e rispondenti alle
nuove minacce asimmetriche. 'In questo contesto, che caratterizza i nuovi
scenari, i sistemi missilistici di difesa aerea convenzionali - ha precisato
Corsini - sono diventati se possibile ancora piu' importanti'.
Nell'ambito del processo di riorganizzazione della Forza Armata, la base di
Rivolto accogliera' questa componente, che era ed e' al momento
schierata in diverse piccole basi del Triveneto. In maniera graduale su Rivolto
verra' costituita questa capacita' di difesa aerea, basata
essenzialmente su un pool di personale esperto e sistemi d'arma che al
momento del bisogno potranno essere schierati in Italia e all'estero a
protezione degli obiettivi sensibili.
Questo progetto - ha precisato Corsini - non comporta impatti all'esterno,
bensi' un miglioramento della base aerea. Le realta' locali saranno
costantemente informate circa la progressione del progetto e ogniqualvolta
determinate scelte prevedano un coinvolgimento del territorio.
Per l'inizio dell'autunno e' gia' in programma un nuovo
incontro con i sindaci.