Il mercato delle armi e degli equipaggiamenti militari in Europa manca di trasparenza.



Commissione: più trasparenza e concorrenza nel mercato delle armi in Europa

Il mercato delle armi e degli equipaggiamenti militari in Europa manca di trasparenza. Per questo la Commissione intende adottare una serie di misure per introdurre più concorrenza e flessibilità nella normativa, finora rigida e poco rispettata, che regola un settore tanto delicato. Altrimenti, secondo Bruxelles, è difficile garantire un vero sviluppo della tecnologia militare europea. "Il libero mercato non basta, i carri armati non sono lavatrici. - dice Ulf Hammerström, direttore dell'agenzia europea per la Difesa - Serve uno sforzo a livello comunitario e intergovernativo per creare un'industria della difesa forte". La posta in gioco è alta: in tutto i 27 spendono 170 miliardi di euro in armi e equipaggiamenti militari.

La difficoltà è trovare un equilibrio tra la trasparenza e l'apertura alla concorrenza da una parte, e dall'altra le esigenze in materia di sicurezza invocate da ciascuno stato. L'Europarlamento approva norme piu severe per la vendita d'armi da fuoco nell'Unione
printable versionbigger textsmaller text
Il massacro del 7 novembre scorso in una scuola finlandese è servito da scossa. Il Parlamento Europeo ha dunque approvato con una maggioranza schiacciante la nuova direttiva che introduce norme piu restrittive sulla vendita d'armi. La direttiva dovrà venire recipita entro due anni dalle legislazioni dei paesi membri. Tra le nuove norme l'introduzione di un registro unico europeo che conterrà il nome del fabbricante, il luogo e la data di fabbricazione e il numero di serie dell'arma. L'età legale per l'acquisto e il possesso di armi da fuoco è stata fissata a 18 anni mentre attualmente ad esempio in Finlandia anche chi ha compiuto 15 anni puo' detenere un arma da caccia. La Finlandia è il paese europeo con il piu alto tasso di diffusione di fucili e pistole. 46 cittadini su 100 ne sono in possesso. Meno di quanto avviene negli Stati Uniti dove 90 persone su 100 sono armate ma molto di piu degli altri stati dell'Unione.