Nato includerà l'anti-terrorismo nel suo ruolo, scrive Ft



Reuters - Ven 24 Nov, 8:29

LONDRA (Reuters) - I paesi Nato appoggeranno un piano la prossima settimana per allargare il ruolo dell'alleanza all'anti-terrorismo, la prevenzione di attacchi cibernetici e la sicurezza delle risorse naturali.

Lo scrive oggi il Financial Times, spiegando di aver ottenuto una copia del piano, che cerca di "fornire una struttura e una direzione politica alle continue trasformazioni della Nato per i prossimi 10-15 anni".

Il piano spiega che il terrorismo e le armi di distruzione di massa "saranno presumibilmente le principali minacce dell'alleanza" in quel periodo, scrive il giornale.

Il Financial Times aggiunge che il piano sarà firmato dai leader delle 26 nazioni dell'alleanza che si incontreranno a Riga, in Lettonia, il 28-29 novembre.

Il piano, che sarà reso noto la prossima settimana, ha già ricevuto l'approvazione dei ministri della Difesa Nato, aggiunge il quotidiano.

Il piano prevede che la Nato avrà "la capacità di fermare, impedire, difendere e proteggere contro il terrorismo e più in particolare contribuirà alla protezione delle popolazioni, dei territori, delle strutture critiche e delle forze dell'alleanza".

http://it.news.yahoo.com/24112006/58-56/nato-includera-l-anti-terrorismo-nel-suo-ruolo-scrive-ft.html