Fwd: Vanunu: Esce con L'Unità "Mi hanno rapito a Roma", di S. Limiti, sul rapimento del tecnico nucleare israeliano

From: "Stefania Limiti" <limiti_s at camera.it
Subject: Vanunu: Esce con L'Unità "Mi hanno rapito a Roma",
Date: Mon, 9 Oct 2006 15:53:05 +0200

Per la Collana diretta da Vincenzo Vasile, esce con L'Unità l'11 ottobre "Mi
hanno rapito a Roma" di Stefania Limiti Mordechai Vanunu sequestrato dal
Mossad La bomba atomica israeliana Una spy story

Nove dicembre 1986. Un uomo sotto processo in Israele mostra dal finestrino
del cellulare le sue mani ai fotografi. Sui palmi ha scritto in un inglese
approssimativo: "Mi hanno rapito a Roma". Il tecnico nucleare israeliano
Mordechai Vanunu rivela così al mondo la sua storia. Una spy story. Una
bionda agente segreta del Mossad l'ha attirato in una trappola, è stato
rapito nella capitale italiana, dopo aver rilasciato una lunga intervista ai
giornali inglesi.
Le sue rivelazioni riguardano il possesso da parte di Israele, fino allora
ufficialmente negato, di un arsenale nucleare, nella centrale di Dimona,
dove lo stesso Vanunu lavorava. Una sentenza durissima, diciotto anni di
carcere. Il movimento antinuclearista e pacifista ne ha fatto una bandiera.
Vanunu ci ha raccontato la sua vicenda, ancora attuale in un'area del mondo
che vive altri sussulti di guerra.

" Occorre saggezza. Moltissima saggezza. E la saggezza indica ­ al di là
delle ingenuità ideologiche che mossero il tecnico pacifista a violare il
dogma israeliano della "sicurezza" ­ l'obiettivo di un Medio Oriente senza
atomica. Senza atomiche".
Dalla prefazione di Vincenzo Vasile

"Una protesta sarebbe il minimo. E anche il massimo, perché di più non
potremmo fare".
Bettino Craxi,
presidente del Consiglio nel 1986

STEFANIA LIMITI
è nata a Roma dove si è laureata in Scienze Politiche.
Giornalista professionista, collabora con varie testate
su temi di attualità politica: ha curato per le edizioni Sinnos I fantasmi di
Sharon.

In vendita con l'Unità a euro 5,90 in più
STEFANIA LIMITI "Mi hanno rapito a Roma"
Prefazione di Vincenzo Vasile

francesco iannuzzelli    francesco at peacelink.org
associazione peacelink   http://www.peacelink.it