Gorbaciov: Abbiamo bisogno di liberare il pianeta dalle armi di distruzione di massa



[ICN-News 14/10/05, 08:00]

GUERRE INFINITE: LA FINE E' POSSIBILE

Oggi molte sfide obbligano il mondo a confrontarsi, ma nessuna è così importante come il mettere in sicurezza e procedere alla completa eliminazione delle armi di distruzione di massa. Le conseguenze pericolose ereditate dalla Guerra Fredda - migliaia di armi nucleari, milioni di armi chimiche, residui pericolosi della ricerca di armi biologiche e tonnellate di scorie radioattive nucleari - minacciano, tutte quante, la sicurezza globale e nazionale. Queste armi mortali e relativi materiali pericolosi minacciano il nostro ambiente e la nostra salute.

Mi congratulo con tutti quanti, compresi i miei colleghi di Green Cross Russia, Green Cross Svizzera e Global Green Usa, per il lavoro svolto a favore della completa distruzione degli arsenali di armi chimiche russe, statunitensi e di altri paesi. Ad oggi dieci paesi hanno dichiarato l'esistenza di molteplici arsenali di armi chimiche tra queste: l'Albania, l'India, la Libia, la Russia, il Sud Corea e gli Stati Uniti. Gli stati Uniti e la Russia da soli costituiscono il 98% di questi arsenali che in totale ammontano a 72 mila tonnellate di materiale. Per fortuna molti di questi paesi, sotto gli auspici della OPCW (l'organizzazione per la proibizione delle armi chimiche) con sede a L'Aia, stanno cominciando a distruggere questi arsenali. Gli Stati Uniti hanno già eliminato più di ottomila tonnellate di armi chimiche, circa un quarto del loro arsenale, mentre la Russia ha distrutto ottocento tonnellate, qualcosa come il 2% del loro arsenale. Questi fatti rappresentano un passo avanti.

Abbiamo bisogno di liberare il pianeta da queste armi obsolete e pericolose, armi di distruzione di massa, prima che cadano nelle mani dei terroristi e possano causare ancora più danni ai nostri paesi vulnerabili ed ai civili innocenti. Dopo l'attacco agli Stati Uniti dell'11 settembre ed in conseguenza dei tragici e recenti attacchi terroristici in Russia, dobbiamo prima di tutto prendere coscienza di quanto sia importante mettere al sicuro le armi ed i materiali di distruzione di massa; in secondo luogo demilitarizzarli con la maggior cautela e nel minor tempo possibile. Il Programma per la Riduzione delle Minacce (CTR) del Gruppo statunitense Nunn Lugar è stato cruciale per l'aiuto dato alla Russia nella demilitarizzazione degli arsenali di WMD, durante gli ultimi 12 anni. Mi congratulo con tutti i colleghi del CTR, che hanno reso possibile tutto questo. Altresì mi congratulo per l'iniziativa biennale della Global Partnership (GPI), che attualmente conta 22 paesi, ed è molto importante per gli sforzi fatti nel demilitarizzare gli arsenali russi di armi di distruzione di massa. Auguro molto successo a tutti quanti sono impegnati su questo fronte ed incoraggio i colleghi russi, statunitensi ed italiani a dare corso agli impegni presi, a lottare per superare gli ostacoli burocratici, che periodicamente bloccano i nostri sforzi. Abbiamo bisogno di vera associazione e collaborazione, trasparenza ed informazione per liberarci da tutte queste minacce. La sicurezza globale non ha bisogno di null'altro.


Mikhail Gorbaciov