Fw: Massacro Minas - Richiesta di inviare messaggi da parte del MST



Title: Massacro Minas - Richiesta di inviare messaggi da parte del MST   
 
----- Original Message -----
To: Latina
Sent: Tuesday, November 23, 2004 8:13 PM
Subject: Massacro Minas - Richiesta di inviare messaggi da parte del MST

MASSACRO DEL MINAS GERAIS ­ MANDATE MESSAGGI

Lettera  del Settore Diritti Umani del Movimento Senza Terra
São Paulo, 23 novembre  2004.


Cari compagni/e
Attraverso  questo messaggio  vogliamo informarvi su quel che è successo nel Minas Gerais dove 5 lavoratori rurali senza terra, accampati, sono stati assassinati.

Il 20 novembre, intorno alle 12, circa 200 famiglie che occupano la Fazenda Nova Alegria dal 1 maggio del 2002, sono state sorprese  dai colpi sparati da 18 pistoleiros, 3 dei quali erano incappucciati, coordinati dal Signor    Adriano Shafico  e suo nipote. 5 lavoratori sono stati assassinati. 4 sono morti subito e l¹altro durante il trasporto in ospedale.

I compagni assassinati erano   Iraguiar Ferreira da Silva - 23 anni,
Miguel José dos Santos - 56 anni,   Francisco Nascimento Rocha - 62 anni,
Juvenal Jorge da Silva    e José dos Santos,  entrambi di circa 65 anni.

Altri 13 lavoratori sono stati colpiti e tra sono in gravi condizioni (trasferiti all¹ospedale nel comune di   Teófilo Otoni/MG). Tra i feriti c¹è un bambino di 12 anni. I pistoleiros hanno inoltre dato fuoco a tutte le baracche.

La fazenda Nova Alegria sta nel comune di  Felizburgo, nella regione della  Vale del  Jequitinhonha, Stato del  Minas Gerais.

L¹Istituto delle Terre del Minas Gerais  - ITER -, ha rilevato attraverso le ricerche effettuate che la terra della fazenda appartiene in realtà allo stato del  Minas Gerais. Ma, a causa della lentezza del Potere Giudiziario, ancora non era stato concluso il processo di insediamento delle famiglie.  

Sapendo di questa situazione, il latifondista ha, negli ultimi due anni, messo in atto ogni tipo di provocazioni e minacciato continuamente i senza terra, arrivando a sequestrare degli adolescenti, tutto perché i senza terra abbandonassero quell¹area.

La solidarietà arrivata all¹accampamento è stata grande: continuano ad arrivare in questa area molte persone, lavoratori, dirigenti di organizzazioni popolari, sindacalisti, autorità e persone che sostengono la causa dei senza terra da varie parti del paese.

Il giorno 21, domenica, sono stati all¹Accampamento   Miguel Rosseto (Ministro dello Sviluppo Agrario, Holf Hackbart (Presidente dell¹Istituto Nazionale di Colonizzazione e Riforma Agraria, INCRA)   Nilmário Miranda (Segretario Speciale dei Diritti Umani della Presidenza della Repubblica), promettendo una punizione esemplare in relazione a questa vicenda.

I sopravvissuti hanno deposto e tre pistoleiros sono già stati arrestati. E¹ stata decretata la prigione preventiva per il latifondista   Adriano Shafico e altre 9 persone. Le prove contro il fazendeiro sono molte: ha progettato il fatto, ha contrattato i pistoleiros, ha partecipato personalmente al massacro, secondo le deposizioni di quasi tutte le persone ascoltate.

Il MST spera che sia fatta Giustizia, che tutti i pistoleiros e il fazendeiro mandante siano immediatamente incarcerati e che il governo dello stato di Minas Gerais prenda possesso dell¹area per darla ai lavoratori senza terra.

La responsabilità di questo massacro è del Governo dello Stato di Minas e del latifondo improduttivo. Lo stato di Minas Gerais possiede 11 MILIONI DI ETTARI DI TERRE PUBBLICHE E non fa nulla per accelerare la Riforma Agraria e i processi di esproprio non trovano risposte rapide del sistema giudiziario.




Fino a quando la Riforma Agraria non uscirà dalla pura fase progettuale, i contadini continueranno ad essere uccisi.

Vi chiediamo di inviare messaggi alle autorita¹ elencate qui in basso chiedendo:

- IL CARCERE PER I PISTOLEIROS E I MANDANTI
- L¹IMMEDIATO INSEDIAMENTO DELLE FAMIGLIE NELL¹AREA
- RAPIDITA¹  NELLA REALIZZAZIONE DELLA RIFORMA AGRARIA


Governador de Minas Gerais - Aécio Neves
Correio eletrônico: governadorgab at governo.mg.gov.br

Ministro da Justiça - Marcio Thomaz Bastos
Correio eletrônico: gabinetemj at mj.gov.br

Secretario Especial de Direitos Humanos - Nilmário Miranda
Correio eletrônico: nilmario.miranda at sedh.gov.br  ou
direitoshumanos at sedh.gov.br

Mandare copia a
Setor de Direitos Humanos do MST
sdh at mst.org.br


Giane Alvares / Angélica Kuhn

P/Settore Diritti Umani Del Mst

Segreteria Nazionale



Possibile messaggio (proposto da
Amig@s MST-Italia)

Queremos  manifestar nosso repúdio contra o novo Massacre acontecido em  Minas Gerais.
Solicitamos a prisão dos pistoleiros e dos mandantes do Massacre e a prevenção nos confrontos das ações violentas postas em prática pelos pistoleiros organizados pelos grandes fazendeiros.
Pedimos o assentamento imediato das famílias acampadas na área  da Nova Alegria e  agilidade  para a implementação de uma verdadeira Reforma Agrária

FirmaŠŠ..