In Inghilterra si apre il global business event piu' importante del settore



Finmeccanica, gli obiettivi al salone di Londra
Finmeccanica partecipa alla cinquantacinquesima edizione del salone internazionale di Farnborough, che si aprirà lunedì prossimo con un obiettivo ben preciso: mantenere e rafforzare il proprio ruolo di maggiore industria italiana nel campo dell'alta tecnologia e rafforzare la propria posizione competitiva sui mercati, sviluppando ulteriormente il proprio portafoglio di attività strettamente integrate e focalizzate nell'aerospazio, la difesa e la sicurezza. Il gruppo è presente al salone londinese, il principale evento aerospaziale dell'anno, punto di incontro dell'industria ed evento rappresentativo del mercato e delle sue tendenze, con le sue aziende controllate e partecipate: AgustaWestland, Alenia Aeronautica, Aermacchi. Alenia Spazio, Telespazio, Marconi Selenia Communications, Galileo Avionica, Avio, Ams e Mbda. L'edizione 2004 del salone di Farnborough si caratterizzerà per una marcata enfasi sulle soluzioni integrate per necessità di difesa, controllo e sicurezza; sugli Ucav e Uav, i velivoli non pilotati considerati la nuova frontiera per impieghi di sorveglianza, di ricognizione e anche per compiti operativi diretti e, infine, per un rinnovato interesse per il settore spaziale, grazie all'avvio del programma europeo Galileo.

17-07-2004


In Inghilterra si apre il global business event piu' importante del settore
Aerospazio, anche il Cira al salone di Farnborough
Il Centro di ricerche aerospaziali campano, si presenta con l'obiettivo di di dare massima visibilita' alla propria offerta scientifica e tecnologica
Roma, 19 lug. - (Adnkronos) -
Anche la scienza e la tecnologia del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (Cira) di Capua saranno in mostra da oggi, e fino al 25 luglio prossimo, al Farnborough International 2004, uno dei piu' importanti saloni internazionali dedicati al settore aerospaziale, che apre oggi i battenti in Inghilterra. Al salone dedicato al settore aerospaziale, che ogni due anni si tiene nella cittadina a sud-est di Londra e che rappresenta una delle manifestazioni fieristiche piu' importanti a livello mondiale, il Cira, spiega il Centro di ricerche aerospaziali campano, ''si presenta con l'obiettivo di rafforzare la propria immagine a livello internazionale, di migliorare il grado di conoscenza e notorieta' del Centro, ma soprattutto di dare massima visibilita' all'offerta scientifica e tecnologica, ai propri prodotti e servizi''. 'La presenza del Cira -continua il Centro- conferma la strategia adottata in questi anni su impulso del suo presidente Sergio Vetrella, di partecipare in maniera costante e continuativa agli eventi piu' significativi previsti dal calendario aerospaziale internazionale, come il World Space Congress nel 2002 e l'Air Show di Le Bourget nel 2003, per permettere, da un lato, di rafforzare i contatti gia' avviati e, dall'altro, di intraprendere nuove relazioni di vendita di prestazioni-servizi di ricerca o di instaurare nuovi rapporti di cooperazione''. A Farnborough il Cira dispone di un'area di 117 mq situata nel padiglione italiano (Hall3), nel settore dedicato all'Aiad (Associazione Industrie per l'Aerospazio i Sistemi e la Difesa), di cui il Cira e' membro, mentre l'altro grande settore dell'area espositiva italiana ospitera' il gruppo Finmeccanica. Nell'area Cira e' montato un grande schermo curvo trasparente su cui, attraverso un gioco di specchi, viene proiettato il nuovo video tridimensionale Cira. ''I nostri ricercatori e tecnici -sottolinea il centro di ricerche- sono costantemente a disposizione per rispondere alle richieste di informazioni da parte dei visitatori e promuovere i laboratori di ricerca e i grandi mezzi di prova presenti nel centro''. L'evento organizzato dalla Society of British Aerospace Companies (Sbac) e' considerato un global business event durante il quale saranno presentati i nuovi prodotti e i piu' recenti sviluppi tecnologici del settore aerospaziale. La passata edizione del 2002 ha ospitato circa 1.260 exhibitors provenienti da 32 paesi, un numero record di delegazioni ufficiali rappresentanti 42 paesi, 150.000 visitatori e 2.500 tra giornalisti, editori e fotografi. Il valore dei contratti conclusi in fiera ammontava a 9 miliardi di dollari. Per quest'anno e' prevista una partecipazione internazionale, soprattutto statunitense, maggiore rispetto a quella registrata agli Air Show di Le Bourget 2003 e a Farnborough 2002. La previsione in termini numerici e' di oltre 300.000.
Aerospazio, la tecnologia di Vitrociset a Farnborough 2004
Al salone il Gruppo italiano espone Vicre, un registratore di parametri di volo utilizzato per ricostruire gli accadimenti prima di un incidente

Roma, 19 lug. - (Adnkronos) -
Anche il Gruppo italiano Vitrociset e' presente con un proprio stand (Hall 3 Stand D6) presso il settore delle Industrie dell'Aerospazio e della Difesa Italiana (Aiad) al Salone Aerospaziale Internazionale 2004 di Farnborough che apre i battenti oggi in Inghilterra e che si concludera' il 25 luglio prossimo.

Vitrociset e' uno dei maggiori gruppi italiani che opera nell'alta tecnologia informatica ed elettronica e nella logistica integrata e le sue aree di intervento spaziano dalle Telecomunicazioni ai Trasporti, dalle Tecnologie Satellitari ai Sistemi per la Difesa, dall'Infomobilita' al Monitoraggio Ambientale. Ed a Farnborough Vitrociset mette in mostra la Console di Tracking progettata da Vitrociset ed usata per il Poligono missilistico interforze di Salto di Quirra (Sardegna). ''Un sistema unico e ad altissima tecnologia che -sottolinea l'azienda- permette la rilevazione, visualizzazione ed elaborazione dati di bersagli mobili agganciati da radar di inseguimento e di tiro in uno scenario operativo complesso''.

Al salone, inoltre, Vitrociset espone Vicre, il Video Voice Cockpit Recorder, un registratore di parametri di volo utilizzato per ricostruire gli accadimenti che hanno portato ad un incidente o ad un disastro. ''L'apparecchiatura, -spiega il Gruppo- puo' anche essere utilizzata per la documentazione di esami di volo o per 'debriefing' dell'attivita' addestrativa''. ''Il Vicre, progettato dalla Leat (Gruppo Vitrociset) -prosegue- e' in grado di restituire su una apposita stazione di visualizzazione ed analisi, le immagini dell'interno cabina e strumentazione di un velivolo di aviazione generale associate alla posizione nel tempo e nello spazio del medesimo velivolo nelle ultime fasi, prima dell'evento''.

Presso lo stand Vitrociset, infine, e' anche possibile vedere in simulazione l'AVL Mobile, il Sistema mobile di luci pista (Avl/M), in grado di assicurare lo schieramento completo del complesso delle luci pista nel giro di alcune ore, la Torre di Controllo mobile, la Batteria Missilistica Spada ed il Silef 2000, il Sistema Informativo Logistico per l'Eurofighter 2000 ed il Tornado