Portorico solidale con i pescatori sardi



chi ci racconta qualcosa? ciaociao

Contro l’interdizione delle acque imposta dai militari Usa

Portorico solidale con i pescatori sardi

La marina degli Stati Uniti sposta a Capo Teulada le esercitazioni che una sollevazione popolare ha bloccato nella piccola isola portoricana di Vieques. Ma nel Sulcis cresce la protesta. Oggi a Cagliari la solidarietà dell’avvocato che battuto i signori della guerra

Arriva anche dall'isola di Portorico l'appoggio e la solidarietà ai pescatori del Sulcis che da mesi protestano contro l'interdizione delle acque imposta dai militari a causa delle esercitazioni in corso nel poligono di Capo Teulada.

Oggi sarà a Cagliari Jessica Rodriguez, del collegio di avvocati portoricani che hanno sconfitto la Marina degli Stati Uniti, costringendola a rinunciare a compiere esercitazione nella piccola isola di Vieques. L'avvocato Rodriguez, durante un incontro organizzato dal Comitato "Gettiamo le basi" (alle 17.30 in via Baronia 13), racconterà la lotta dei pescatori portoricani per il diritto al lavoro nel loro mare. «Una lotta che ha via via aggregato strati crescenti della popolazione ­ spiega Mariella Cao di “Gettiamo le basi” ­ e che dall'aprile 2000 ha fatto porre la società civile, compatta e determinata, come scudo umano a protezione dell'isola contro le devastanti manovre militari». Fino a quando, l’1 maggio 2003, gli Stati Uniti non sono stati costretti a smantellare il loro “paradiso della guerra”: «L'isola ­ riprende la Cao ­ si è liberata con le sue forze dall'occupazione militare ma la lotta contro la Us Navy non è cessata. Adesso esige la bonifica totale della terra e del mare contaminati dalle esercitazioni».

I "giochi di guerra" cacciati da Vieques sarebbero stati, però, trasferiti in Sardegna. «Dal 2000, la Seconda flotta Usa di stanza nell'Atlantico, data l'inagibilità del poligono di Vieques a causa della disobbedienza civile ­ ha spiegato ancora Cao ­ ha incominciato a svolgere le esercitazioni a maggiore impatto ambientale nel poligono di Capo Teulada. Fanno parte della Seconda flotta i sommergibili a propulsione nucleare e armamento atomico tristemente noti in Sardegna: Hartford e Oklahoma». (Ansa).

10 giugno 2004