Risoluzione comune sul disarmo nucleare:




Risoluzione comune sul disarmo nucleare: Conferenza di verifica del trattato sulla non proliferazione nel 2005 - Preparazione da parte dell'UE della terza riunione del Comitato preparatorio sull'NPT (New York, 26 aprile - 7 mag gio 2004)
Doc.: B5-0101/2004
Procedura: Risoluzione comune
Dibattito: 11.02.2004
Votazione: 26.02.2004


Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione sul disarmo nucleare, in vista della Conferenza di verifica del trattato sulla non proliferazione, prevista per il 2005 e preceduta da riunioni del Comitato preparatorio. La prossima si terrà a New York tra il 26 aprile e il 7 maggio 2004. La risoluzione fa seguito ad un'interrogazione orale presentata l'11 febbraio scorso a Strasburgo.

L'Aula chiede di fare ogni possibile sforzo per dare esecuzione al trattato di non proliferazione delle armi nucleari in tutti i suoi aspetti. I deputati ricordano che l'obiettivo dell'UE è quello di un'eliminazione completa delle armi nucleari; essi si attendono che i Paesi che detengono armi nucleari, dichiarate o non dichiarate, si impegnino attivamente su tale questione e facciano ulteriori progressi verso la loro riduzione ed eliminazione. I parlamentari invitano l'Unione a formare un fronte comune alla riunione del Comitato preparatorio sull'NPT e a collaborare con i suoi partner internazionali per sviluppare e promuovere i principi volti a impedire ai terroristi o a coloro che li proteggono di accedere alle armi e ai materiali di distruzione di massa.

L'Unione è invitata a sviluppare i necessari meccanismi di coordinamento, al fine di garantire che i servizi segreti siano utilizzati per costruire solidarietà e fiducia fra gli Stati membri in materia. I deputati ribadiscono la loro richiesta agli USA di bloccare lo sviluppo di nuove generazioni di armi nucleari da campo (bunkerbusters) e di sottoscrivere e ratificare il CTBT. Essi riconoscono i passi positivi compiuti dall'Iran con la firma del protocollo supplementare sul materiale nucleare e plaudono all'intenzione della Libia di rinunciare ai programmi sugli armamenti nucleari e di accogliere le ispezioni senza alcuna condizione. L'Aula invita l'Unione ad operare con i suoi partner internazionali «al fine di sviluppare e promuovere un'area priva di armi nucleari in Medio oriente».

Per ulteriori informazioni:
Joëlle Fiss
(Bruxelles)  Tel.(32-2) 28 41075
e-mail : foreign-press at europarl.eu.int

http://www2.europarl.eu.int/omk/sipade2?PUBREF=-//EP//TEXT+PRESS+DN-20040226-1+0+DOC+XML+V0//IT&L=IT&LEVEL=2&NAV=X&LSTDOC=N#SECTION11