[no subject]



Fonte: http://www.reporterassociati.org/index.php?option=news&task=viewarticle&sid=1151

Bulgarelli: bene indagine a La Maddalena, ma...

Il Governo propone il raddoppio della base militare statunitense della Maddalena proprio mentre emergono dati preoccupanti sull'inquinamento e sulla radioattività delle acque della splendida isola della Sardegna.

Secondo uno studio francese condotto subito dopo l'incidente al sommergibile statunitense Hartford (25 ott. 2003) la presenza di uranio e derivati è quattrocento volte superiore alla norma: il Torio 234 ha una concentrazioni tra i 3900 e i 4.700 becquerels (Bq) per chilogrammo, quando i valori normali non dovrebbero superare qualche decina di Bq/Kg.

Roma - 23 gennaio 2004 -- Il deputato dei Verdi Mauro Bulgarelli si dice "soddisfatto" della decisione della commissione ambiente del Senato di effettuare un sopralluogo nell'arcipelago della Maddalaena. Scopo dell'indagine, "appurare se l'aumento di radioattivita' sia da mettere in connessione con la presenza di sommergibili nucleari Usa", spiega Bulgarelli.

Proprio l'esponente del sole che ride, che nei giorni scorsi ha reso noti i risultati della ricerca dell'istituto francese Criirad sull'elevato tasso di radioattivita' riscontrato in alcuni esemplari di alghe prelevati nelle acque della Maddalena.

"Questo primo risultato concreto premia la grande mobilitazione che organizzazioni della societa' civile sarda, associazioni ambientaliste, amministratori locali e organi di stampa hanno messo in campo in questi giorni e testimonia che i nostri timori erano fondati". Ma avverte "spero che l'iniziativa della commissione ambiente non serva soltanto a creare un polverone sulla vicenda e a tentare di ridare un'improbabile credibilita' al Governo italiano, finora irresponsabilmente insensibile di fronte allo scempio dell'isola".

"Ora servono misure concrete– continua il deputato dei Verdi- "la prima delle quali e' la chiusura della base Usa della Maddalena. E' intollerabile che da un lato il Governo si dica a parole preoccupato dei risultati della ricerca Criirad e dall'altro autorizzi il raddoppio della base. Questo vorrebbe dire"- accusa Bulgarelli- "barare cinicamente sulla pelle della gente. Se sperano di mettere a tacere il tutto con delle controanalisi 'addomesticate' si sbagliano: se non affideranno il monitoraggio a istituti di ricerca indipendenti italiani e francesi e non ammoderneranno il sistema di rilevamento della radioattivita'"- annuncia Bulgarelli- "siamo pronti a nuove clamorose iniziative".

(reporterassociati/redazione)