TELECOMUNICAZIONI



TELECOMUNICAZIONI

Fibra ottica per la Difesa Alcatel e FastWeb realizzaranno il nuovo network a banda larga. Il contratto vale 50 milioni di euro. La struttura di tlc sarà completata entro il 2004.

Il Ministero della Difesa ha affidato a FastWeb e Alcatel la realizzazione della nuova rete di comunicazione integrata interforze per un valore di circa 25 milioni di euro. Le due aziende, riunite in associazione temporanea d'impresa, provvederanno alla completa fornitura della rete a larga banda, dalla progettazione all'installazione, fino alla gestione delle infrastrutture e alla manutenzione. L'incarico è stato affidato tramite appalto con concorso europeo. La fase iniziale del progetto prevede la realizzazione di un anello ottico di circa 1.500 chilometri che congiungerà le sedi distrettuali militari ubicate lungo le direttrici Firenze-Ferrara-Padova-Milano e Roma-Grosseto-Livorno-La Spezia. La consegna è prevista per la fine del 2004. La nuova rete proprietaria della Difesa sarà sviluppata utilizzando le piattaforme tecnologiche più avanzate, in grado di offrire una pluralità di servizi voce-dati-video e i più elevati criteri di sicurezza richiesti dal carattere strateg
ico dell'infrastruttura, garantendo nel contempo semplicità ed economia di gestione. La rete, denominata Rifon (Rete Interforze in Fibra Ottica Nazionale) sarà una delle più innovative nel settore: basata interamente su tecnologie ottiche, fornite da Alcatel, sarà integrata dai servizi di telecomunicazione a larga banda sviluppati da FastWeb, che metterà a disposizione anche la competenza unica maturata nel campo delle reti d'accesso in fibra ottica.
28 gennaio 2004