Solidarieta' a Natale: qualche domanda a Fineco



Fonte: http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=38121

Solidarieta' a Natale: qualche domanda a Fineco
di Riccardo Bagnato (r.bagnato at vita.it)
11/12/2003

Donazioni natalizie. Due nodi al pettine

"Il Natale di Fineco e' sempre un Natale di solidarieta'." Chi ha il proprio conto corrente presso Fineco, avra' probabilmente ricevuto in questi giorni la email di promozione per un Natale di solidarieta'. "Quest'anno" infatti "Fineco sostiene due associazioni Non Profit che si dedicano ad aiutare i bambini: www.amref.it e www.alberodellavita.org". Sara' possibile effettuare le donazioni fino al 30 dicembre 2003: fino a questa data, entrando nella stessa pagina che descrive l'iniziativa, si potra' sempre visualizzare la situazione aggiornata dei fondi raccolti.

A questo punto due domande, che poniamo con la massima serenita' e cortesia, e consci si tratta di un'iniziativa oltremodo lodevole, ma che poniamo con la chirezza e l'indipendenza che ci costraddistingue. Cui speriamo si potranno ricevere risposte.

Primo: e' in corso la campagna + Dai - Versi [http://web.vita.it/ap/dedux.htm], a cui per altro partecipa la stessa Amref, destinataria insieme ad Albero della vita, delle donozioni presso Fineco. Questa Campagna, che ha gia' incassato alcuni successi significati, e' stata promossa da Forum Terzo Settore, Summit della Solidarieta' e VITA non profit Content Company, affinche' sia possibile dedurre le donazioni effettuate alle organizzazioni non profit. Fineco potrebbe aderire? Potrebbe forse aiutare se' stessa e molte organizzazioni a facilitare le donazioni online nonche' a riflettere come garantire ai donatori online la documentazione necessaria per la successiva deducibilita'?

Seconda domanda, un po' piu' complessa, ma che non possiamo non fare a Fineco e a tutti noi: Fineco Group e quindi Gruppo bancario Capitalia, secondo la Relazione presentata in parlamento in base alla Legge 185/90 sul commercio delle armi, risulta essere negli ultimi anni, uno dei massimi, se non il proncipale protagonista, per autorizzazioni nell'export delle armi. Vita.it ha accompagnato e tuttora segue la Campagna in difesa della trasparenza sul commercio delle Armi [http://web.vita.it/185/]. La nostra domanda e', pur nella complessita' e banalita' a cui si potrebbe cadere immediatamente ma che vorremmo evitare: come si puo' riavvicinare, secondo Fineco, un'azione cosi' lodevole come quella in favore di Amref e Albero della vita, e la sua posizione nell'ambito dell'export armiero, in modo tale che tale distanza non rischi di essere altrettanto stridente a un primo sguardo?