Re: richiesta

On Wednesday 26 November 2003 13:29, jubilmolfetta wrote:
> Carissimi,
> in questi giorni è circolata un'informazione che mi preme rintracciare
> quanto vale la vita di un soldato italiano in Iraq! (240.000.000 milioni di
> vecchie lire?)
>
> sarei grato a chi riuscisse ad inviarmi il messaggio o una risposta al
> quesito grazie
> michele

ciao
la missione Antica Babilonia e' stata finanziata con il decreto legge 10
luglio 2003, n.165 "Interventi urgenti a favore della popolazione irachena,
nonche' proroga della partecipazione italiana a operazioni militari
internazionali" diventato poi legge ai primi di agosto.
Per la missione in Iraq sono stati stanziati poco piu' di 254 milioni di euro
fino al 31 dicembre 2003, dei quali 21.554.000 euro per la missione
umanitaria (8.5%) e 232.451.241 euro per l'intervento militare (91.5%).
L'operazione e' cominciata ufficialmente il 15 luglio 2003, per cui il costo
giornaliero (per la parte militare) e' di 1.375.450 euro.
Il contingente e' composto da circa 3000 unita' cosi' divise
- esercito 1850
- marina 500
- aeronautica 200
- carabinieri 350
- croce rossa italiana 63

Pare che invece delle previste 3000 unita' ce ne siano circa 2700

Il problema degli "indennizzi" e' abbastanza complesso, anche perche' ogni
forza armata ha una propria normativa, che dipende anche dal reddito del
nucleo familiare e dal grado. Ad esempio pare che nel caso delle vittime di
Nassiriya vengano risarciti circa 75mila euro alle famiglie dei carabinieri e
60mila a quelle dei soldati dell'esercito.

A parte il caso di Nassiriya, per il quale c'e' stato uno stanziamento
apposito del governo e numerose raccolte fondi, la legge che regolamenta gli
indennizzi (la 308 del 1979) e' abbastanza nebulosa, con numerose lacune e di
fatto, come abbiamo segnalato altre volte in questa lista, molte famiglie
sono state abbandonate al loro destino e non hanno mai ricevuto un
risarcimento.

ciao
francesco

francesco iannuzzelli    francesco at peacelink.org