Re: economia di guerra

On 31-08-2003 23:21, "rossana" <rossana123 at libero.it> wrote:

> Economia di guerra
> Nel secondo trimestre la spesa bellica (+45,9%) rilancia il pil Usa
> ROBERTO TESI
> Meglio del previsto: il prodotto lordo degli Stati uniti nel secondo
> trimestre dell'anno è cresciuto a un tasso annualizzato del 3,1%. Lo ha
> comunicato ieri il Dipartimento al commercio, rettificando al rialzo il
> dato preliminare che aveva segnalato una crescita del 2,4%. A rafreddare un
> po' gli entusiasmi, soprattutto delle borse, è però arrivato il dato
> diffuso dal dipartimento al lavoro sulle richieste inziali di sussidi di
> [...]
Questa analisi non mi para molto accurata, infatti non è speigato quale
sarebbe il legame tra la supposta ripresa dell'economia civile e
l'incremento delle spese militari. Conoscendo l'indistria bellica posso dire
che dal momento in cui viene presa la decisione di spendere a quello in cui
gli investimenti si trasformano in produzione ne passa del tempo. Inoltre si
impiegano sempre le categorie assolutamente inadeguate del Pil e degli altri
indicatori che ci propinano a loro piacimento per sostenere delle tesi
azzardate. Si è quindi succubi del loro sistema di analisi mendace,
personalmente faccio fatica a credere che l'aumento delle spese militari si
sia trasformato immediatamente in una 'ripresa economica'. Questa è una tesi
cara anche ai neoconservatori Usa!
achille