R: l'on.Elettra Deiana (PRC) replica ad Alex Zanotelli

Con preghiera di indirizzarla anche all'on. Elettra Deiana

Ci sentiamo indignati dal tentativo, da parte dell'On. Elettra Deiana, di
camuffare il comportamento vergognoso assunto da parte di molti esponenti
della sinistra e in particolare dell'On. Bertinotti riguardo al voto dei
deputati sulla "riforma" della legge 185/90. Non giriamo intorno
all'argomento, cara onorevole, nascondendo l'ipocrisia manifestata in tale
occasione, essere assenti o astenersi non cambia assolutamente nulla. Le
facciamo presente che aver usato l'uno o l'altro degli strumenti a
disposizione ha, comunque, comportato la non espressione di una propria
volontà di opposizione e la "riforma" di una legge tanto importante. Quindi
è assolutamente falso affermare un diverso "VALORE" tra essere assenti ed
astenersi. Inoltre, non sminuendo il valore alto del referendum, non si può
giustificare l'assenza in aula su un argomento così importante e vitale. Non
doveva mancare, in aula, chi più di tutti, dimostrando grande coerenza,
aveva manifestato nei mesi antecedenti lo scoppio del conflitto in Iraq la
propria opposizione ferma (?) alla guerra. Infine, mi chiedo, su quale
motivazione si può considerare più necessario essere presenti ad un impegno
legato alla campagna referendaria ( 22 milioni di elettori sono più
importanti, forse, dell'intera umanità?) piuttosto che essere presenti ad un
voto che coinvolge il futuro nostro e dei nostri figli?
Laici Comboniani Palermo

P.s.: il do ut des, quasi richiesto dall'on. Deiana, tra impegno per
contrastare la legge di riforma della 185/90 e indicazioni di voto per il
referendum da la sensazione che quasi quasi Rifondazione Comunista voglia
cavalcare i movimenti e la società civile. Speriamo di sbagliarci.