18.42: Studio Aperto

Sono le 18.42. Studio Aperto ha appena mostrato le immagini di un bimbo di
otto anni con le braccia appena mutilate dalle bombe  o dalle mine. I medici
cercano di rassicurarlo con parole dolci. Con quali parole si può far capire
ad un bimbo che non toccherà più nulla, che non sfiorerà dolcemente il corpo
di una persona, che non potrà fare tutte le cose che fanno i suoi coetanei?
Sono papà di 2 gemelli di otto anni. Ho spento la TV, con una rabbia in
corpo che non riesco ad esprimere, se non in modo animale. Non potrò
biasimare i genitori, i parenti di quel bimbo se lo vorranno vendicare. Io
lo farei.
E ciò mi impone una riflessione sulla violenza, sulla non-violenza e sulla
loro logica.
Forse il problema è mio, ed è microscopico in confronto a questioni globali.
La realtà è che un agnello può diventare carnefice, e di agnelli è pieno il
mondo.
Prima o poi diventeranno carnefici.

Con amarezza
Andrea Meloni