Re: Vertice Nato a Macchiareddu

 --- Mariella Cao <caomar at tiscalinet.it> ha scritto: >

Sardi, brava gente! Li puoi derubare della loro
> terra e del loro mare, puoi
> inquinare, deturpare, li puoi sterminare con
> leucemie e alterazioni
> genetiche....nessuno fiata! L'intera isola può
> essere usata come immensa
> struttura Nato...gli antiglobal non arrivano.

(...)
> La popolazione residente sarà ben felice di
> mantenere stabili i 67 posti di
> lavoro che il poligono "offre" e continuerà ad
> ammalarsi e morire in
> silenzio.
>
> Comitato sardo GETTIAMO le BASI

salve a tutti

sono da poco iscritto alla mailing di peacelink,
partecipo alle iniziative della rete lilliput a
Bologna, dove lavoro come insegnante

mi permetto di intervenire, stimolato dall'intervento
di cui ho quotato i due brevi passi qui sopra...

premetto che, stanti i fatti, amarezza e risentimento
sono più che comprensibili

tuttavia, non riesco a concepire come li si possa
innalzare -l'amarezza e il risentimento- ad un ruolo
così determinante...

sto parlando di comunicazione, non di altro

il comunicato sulla base di Quirra è in gran parte
informativo, senza particolari inflessioni (per
esmpio, verso i soggetti istituzionali ed
imprenditoriali citati), mentre è interamente ed
esclusivamente caricato di sentimenti negativi, di
amarezza e risentimento appunto, verso la popolazione
sarda...

pur tutto comprendendo, se questo è ciò che si
comunica, quella lotta non potrà che restare di
pochissimi, a fronte di un muro di indifferenza

è una vecchissima storia: qualunque cosa tu faccia, se
non mostri tu per primo di crederci, nessuno meno
coinvolto o informato di te potrà crederci al posto
tuo...

scusate la predica (se tale sarà sembrata)
è solo di comunicazione che sto parlando

Gualtiero
Bologna

Scarica il nuovo Yahoo! Messenger: con webcam, nuove faccine e tante altre novità.
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.messenger.yahoo.com/