Re: riformano i servizi segreti: svolgiamo una ricerca?

Naturalmente ogni buon lavoro di indagine e di sana "glasnost" sui
servizi segreti sarà benvenuta.
Io, per conto mio, dal basso dei miei ...anta anni di età ed
esperienza, ricordo le tante stragi di stato impunite a cominciare
da Portella delle Ginestre, il terrorismo rosso e nero, la strategia
della tensione e degli opposti estremismi. Ricordo anche rare ma
importanti inchieste giornalistiche (come Edgardo Pellegrini e altri
sul vecchio Avvenimenti).
Diversi anni fa arrivai alla conclusione che il segreto di stato ed i
servizi segreti sono intrinsecamente nemici della democrazia, della
libertà e della giustizia.
In sintesi mi riconosco nel PATTO TRA I CITTADINI DEL MONDO,
che indica tra le priorità politiche:
> - abolire il segreto di stato e gli infidi servizi segreti, che
> poco o nulla hanno a che vedere con l'opportunità di temporanei e
> limitati segreti operativi, e sono motivo di sospetto e sfiducia
> tra le nazioni, oltre che frequente strumento di trame
> incontrollabili, antidemocratiche e antisociali; fondare invece la
> sicurezza comune sulla trasparenza e sulla lealtà;

Grazie comunque a chi scaverà e porterà alla luce nuove e più
convincenti verità.

Ciao,
Gianni.