Re: 70mila cluster bomb in 40 giorni di raid

On 21 Nov 2001, at 13:43, Nicola Guarino wrote:

> 	grazie della segnalazione, l'articolo mi era sfuggito... MA
> QUANTE SONO QUESTE BOMBE? L'articolo e' pieno di evidenti
> inconsistenze numeriche:

Caro Nicola, in effetti nell'articolo del Manifesto i conti non tornano.
La fonte usata per l'articolo con ogni probabilita' e' il comunicato
stampa di Human Rights Watch, che puoi trovare a questo indirizzo
http://www.hrw.org/press/2001/11/CBAfgh1116.htm

Un altro articolo di approfondimento, sempre di HRW
http://www.hrw.org/backgrounder/arms/cluster-bck1031.htm

Riassumento, secondo HRW gli USA hanno lanciato finora in
Afghanistan 350 cluster bomb; ognuna di queste contiene 202
piccole bombe gialle, che fanno in tutto 70.700.
Di queste bombe gialle, gran parte esplode e si infiamma al
momento dell'esplosione della cluster bomb, ma una parte di esse
rimane inesplosa a terra.
Guarda caso sono cilindri dello stesso colore (giallo) dei viveri
lanciati come "aiuto umanitario" dagli USA stessi.
Si stima che circa il 7% di queste bombe resti inesploso (altri
danno percentuali maggiori).
Di conseguenza, in questi giorni gli USA hanno disseminato in
Afghanistan circa 5.000 bombe inesplose (il 7% di 70.700), e non
50.000 come dice all'inizio l'articolo del Manifesto.
Le bombe che invece sono esplose al momento dell'impatto sono
la differenza, ovvero circa 65.000 (e non 650.000 come cita ancora
erroneamente l'articolista).

ciao
francesco

francesco iannuzzelli   francesco at href.org
associazione peacelink - sez. disarmo
http://www.peacelink.it/tematiche/disarmo
L'intelligenza e' un frutto che si raccoglie
nel giardino del vicino (proverbio batabwa)