Le morti per antrace dovute a incompetenze sanitarie



     Morti necessari alla propaganda di guerra?......  

Giorgio Ellero
<glr.y at iol.it>  
     

http://kwnews.kataweb.it/kwnews/default.jsp?idContent=145896&idCategory=707

Usa: quattro morti per antrace ebbero cura sbagliata 
Washington, 17:44 


Tutte e quattro le persone morte nell'ultimo mese negli Stati Uniti per antrace da inalazione erano state sottoposte allo stesso trattamento antibiotico e non era stato loro somministrato il Cipro, considerato il farmaco di 'prima linea' contro l'antrace. Lo ha scritto oggi il 'Washington Post'. 
I sei pazienti colpiti dallo stesso tipo di antrace da inalazione, curati invece con Cipro, sono sopravvissuti. 
Le quattro vittime avevano seguito una terapia a base di Levaquin, un medicinale della Johnson&Johnson, ora sospettato di non essere adeguato per curare il carbonchio da inalazione. In realtà - osservano molti esperti -, nessuno studio ha mai notato che il Levaquin non fosse efficace per il 
trattamento dell'antrace e la maggior parte dei medici Usa ritiene che Cipro e Levaquin siano equivalenti nella cura dell'antrace.
Ma resta il fatto, rileva il 'Washington Post', che i quattro morti - due postini di Washington, un giornalista di un tabloid della Florida e una donna di New York che lavorava in un ospedale - non avevano ricevuto né Cipro, né doxiciclina, né altri antibiotici consigliati dal Centro per il 
controllo e la prevenzione delle malattie.
Secondo Luciana Borio, esperta di bioterrorismo alla Johns Hopkins University, citata dal Washington Post, "è teoricamente possibile che l'antrace risponda a Cipro e a Levaquin in modo diverso, ma la verità è che mancano studi su larga scala in grado di confermare un'ipotesi o l'altra". (Red) 


------- End of forwarded message -------