Andamento azioni dei produttori di armamenti

Invio questo messaggio anche in lista disarmo, perche' puo'
interessare altri.

> vorrei avere un po' di notizie sulle 'case' italiane produttrici
> d'armi implicate in questa guerra, soprattutto sul loro andamento
> in borsa, prima dell'11 settembre e dopo l'inizio dell'attacco usa.

Caro Monika, scusami per il ritardo nella risposta.
Sono poche le case italiane produttrici di armi coinvolte in questa
guerra e piu' in genere nel mercato mondiale, la piu' importante e'
sicuramente Finmeccanica.
Puoi reperire i dati del suo andamento in borsa sul sito di Yahoo
Finanza, partendo da qui
http://it.finance.yahoo.com/q?s=SIFI.MI

Ti segnalo in particolare il grafico ad un anno, confrontato con il
MIB (andamento generale della borsa di Milano)
http://it.finance.yahoo.com/q?s=SIFI.MI&d=c&k=c1&c=^mib30&a=v&p=s&t=1y&l=on&z=m&q=l

Finmeccanica non si scosta di molto dall'andamento generale, da
settembre in poi sembra pero' andare meglio.

Ti consiglio un confronto con altri produttori statunitensi

Ad esempio la Lockheed e la Raytheon, che dall'11 settembre
hanno avuto un'impennata notevole

http://it.finance.yahoo.com/q?d=c&c=&k=c1&t=1y&s=lmt&a=v&p=s&l=on&z=m&q=l&w=on
http://it.finance.yahoo.com/q?d=c&c=&k=c1&t=1y&s=rtn&a=v&p=s&l=on&z=m&q=l&w=on

Diverso il discorso della Boeing, anch'essa produttrice di
armamenti ma coinvolta nel crollo generalizzato delle azioni
dell'aviazione civile

http://it.finance.yahoo.com/q?d=c&c=&k=c1&t=1y&s=ba&a=v&p=s&l=on&z=m&q=l&w=on

Se qualcuno, magari piu' esperto di me in economia, avesse dei
commenti da fare li invii pure in lista, grazie ciao!

francesco

francesco iannuzzelli   francesco at href.org
associazione peacelink - sez. disarmo
http://www.peacelink.it/tematiche/disarmo