[Diritti] Aggiornamenti sulla Campagna Guantanamo: "E' partita la lettera per Draghi"



Ieri alle ore 22 in videoconferenza si sono coordinati i promotori della Campagna Guantanamo che ha come obiettivo la chiusura della prigione americana, nota per le torture e le violazioni della Convenzione di Ginevra.
E' stata spedita ieri la lettera al Presidente del Consiglio Mario Draghi con Posta Elettronica Certificata.

Nella lettera a Draghi si legge: “Le scriviamo affinché lei richieda formalmente al Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, un gesto importante e altamente significativo come la chiusura della prigione di Guantanamo. Amnesty International non solo ne chiede la chiusura ma chiede che vengano processati i responsabili di quella vergognosa e criminale esperienza di sospensione del diritto umanitario. Noi concordiamo con tale richiesta di Amnesty International.

Non si può essere credibili nel chiedere ai talebani il rispetto dei diritti umani se poi noi quel rispetto non lo chiediamo agli Stati Uniti”.

Il dibattito in videoconferenza è stato molto positivo e partecipato ed è stato preceduto da queste slides:

https://docs.google.com/presentation/d/1tPrT4oVet2q5fwnR7VNuLEMnGATxJJqhl_fohC53_Z4/edit?usp=sharing 

Mercoledì prossimo alle ore 22 ci sarà un nuovo videoincontro. Il link per collegarsi online è:
https://www.peacelink.it/riunione

La raccolta di firme della campagna continua su https://www.peacelink.it/guantanamo 

Le firme raccolte verranno inviate a Draghi in una prossima lettera. Nel frattempo tutti i promotori sono impegnati a contattare i giornalisti per dare risonanza alla Campagna Guantanamo e a coinvolgere altre associazioni e persone. Molto importanti saranno le firme del mondo della cultura e dello spettacolo che vorranno aderire.


Alessandro Marescotti
Campagna Guantanamo
a.marescotti at peacelink.org