[Diritti] Domenica un referendum in Svizzera sulle multinazionali



Domenica, oltre al referendum #pacifista per vietare il finanziamento alla produzione di #armi, si svolge un referendum #ecologista sulla #responsabilità sociale delle multinazionali.

"I promotori dell’iniziativa popolare - si legge sul sito di Mondo e Missione - citano come esempio due casi concreti: il primo riguarda la Glenncore, multinazionale estrattiva che ha sede a Zug: tra le sue attività c’è la miniera di Cerro de Pasco in Perù dove a una grave contaminazione del suolo, dell’aria e dell’acqua corrisponde un’aspettativa di vita degli abitanti della zona di cinque anni inferiore alla media e una mortalità infantile superiore a quella di altre città peruviane. L’altro caso emblematico è quello del colosso chimico Syngenta, con sede a Basilea, che vende in Asia, Africa e Sud America migliaia di tonnellate di un pesticida vietato in Svizzera perché si ritiene aumenti le possibilità di contrarre il morbo di Parkinson. Si tratta dunque di una legge che riguarderebbe la Svizzera, ma avrebbe implicazioni importanti anche in tante aree del mondo. E creerebbe un precedente importante a livello giuridico, che potrebbe essere di ispirazione anche per altri Paesi".  

Secondo i sondaggi, l'iniziativa popolare per cui si vota il prossimo 29 novembre verrebbe approvata con il 63% dei consensi ed è sostenuta da personalità sia del centrosinistra che del centrodestra. 
 
Per saperne di più clicca su  
https://sociale.network/tags/Svizzera