[Diritti] Il potere di Kabila vacilla in Congo, Internet e sms cellulari bloccati dato che si profila la vittoria del candidato vicino alla società civile



Elezioni in Congo, gli osservatori danno per perdente il fedelissimo di Kabila, presidente uscente.

Chi è?

Emmanuel Ramazani Shadary, 
58 anni, è il fedelissimo di Kabila.

Ministro dell'Interno, insieme a 13 ufficiali dell'esercito è stato colpito dalle sanzioni europee per violazione dei diritti umani, in seguito a una dura repressione su quanti sono scesi in piazza negli ultimi due anni per chiedere al presidente di fare un passo indietro.

Dato che si profila la sua sconfitta, ecco il colpo di coda del potere: bloccati internet e gli sms. Si teme una manipolazione dei dati in questo clima di palese violazione della libertà di comunicazione.

Gli osservatori - prima che venissero tagliate le comunicazioni elettroniche- davano per vincente il candidato sostenuto dell’opposizione vicina ai movimenti della società civile.

Si chiama Martin Fayulu.

«Un uomo che non ha mai trafficato con il potere di Kabila – osservano alcuni analisti politici. «Un estremista», agli occhi della maggioranza presidenziale. Martin Fayulu, 62 anni, ha un grande seguito nella capitale, Kinshasa, ma è poco conosciuto nelle altre province. Dopo gli studi a Parigi e San Francisco negli Stati Uniti, Martin Fayulu è entrato a far parte del gruppo petrolifero Mobil nella Rd Congo (RDC), dove ha ha fatto carriera diventando il direttore generale per l’Etiopia. Il suo impegno politico risale agli anni ’90, quando partecipa alla National Sovereign Conference. È già all’epoca nel campo di opposizione del maresciallo Mobutu Sese Seko. Candidato, è stato eletto deputato al Parlamento nel 2011.

Molto vicino alle posizioni della società civile e dei movimenti dei cittadini, Martin Fayulu non esita a scendere per strada e a manifestare. È stato arrestato almeno due volte per la sua partecipazione a dimostrazioni vietate dalle autorità. È quindi «un candidato da combattimento», dice un osservatore.


Fonte 

https://www.africarivista.it/rd-congo-lopposizione-ha-scelto-martin-fayulu-candidato-unico/131383/