[Diritti] Sottoscrizione per restaurare il Monumento agli italiani uccisi a Ebensee - Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti



Sottoscrizione per restaurare il Monumento agli italiani uccisi a Ebensee - Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti)
http://www.deportati.it/news/sottoscrizione-per-il-monumento-agli-italiani-uccisi-a-ebensee.html

Restauriamo il monumento agli italiani uccisi a Ebensee (Mauthausen)
https://www.produzionidalbasso.com/project/restauriamo-il-monumento-agli-italiani-uccisi-a-ebensee-mauthausen/

Appello Aned per il restauro del monumento di Ebensee alle vittime dei lager - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
https://www.anpi.it/articoli/1529/appello-aned-per-il-restauro-del-monumento-di-ebensee-alle-vittime-dei-lager

Il Lager di Ebensee
- Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza - Luoghi della Memoria Toscana
http://www.museodelladeportazione.it/modules/myalbum/viewcat.php?cid=4

http://www.memorial-ebensee.at/it/memorial.html


A quasi 70 dalla sua erezione, il monumento eretto da Hilda Lepetit nell'ex Lager nazista di Ebensee in ricordo del marito Roberto deceduto nel campo e delle altre migliaia di vittime versa in condizioni deplorevoli. Il tempo, le intemperie, il gelo hanno finito per annerire la grande croce disegnata da Gio Ponti, originariamente candida. La scritta commemorativa, incisa in più lingue ai piedi del monumento, è di difficile lettura, soprattutto nelle giornate di pioggia

D'intesa con la famiglia Lepetit, ancora oggi proprietaria dell'opera, l'ANED ha lanciato una campagna di raccolta fondi per pulire e restaurare l'opera, ai cui piedi sono stati nel dopoguerra raccolti i resti di migliaia di vittime del nazismo. L'intera operazione costerà circa 10.000 euro; con questa campagna ne vogliamo raccogliere almeno 4.000 (se saranno di più, meglio!)

Nel momento in cui viene progressivamente a mancare la forza della testimonianza dei superstiti l'Associazione unitaria che da sempre ha riunito i testimoni, i familiari dei deportati e tante persone che intendono conservare la memoria delle vittime dei Lager nazisti si assume in prima persona l'onere di restituire dignità ai monumenti che ricordano le vittime.

L'ANED chiama i propri iscritti, le figlie e i figli, i/le nipoti degli ex deportati a collaborare a questa impresa, e a diffondere con ogni mezzo l'appello a sottoscrivere e a partecipare in prima persona al raggiungimento di questo obiettivo.

Tutti gli amanti della libertà, della democrazia e della pace sono invitati a partecipare alla campagna, con qualsiasi somma: sarà un gesto semplice e concreto contro l'Europa dei muri, dei respingimenti, della persecuzione di interi popoli in fuga dalle guerre, dalla fame e dall'integralismo.

Se tutto andrà bene il Monumento sarà presentato dopo la pulitura e il restauro già nel corso della manifestazione internazionale nell'anniversario della liberazione di Ebensee, quest'anno prevista per la mattina di sabato 14 maggio 2016. Sarà un motivo in più di orgoglio per la delegazione italiana, da sempre la più numerosa, tra quelle estere, nelle celebrazioni a Mauthausen e negli ex sottocampi.