Giornata ONU dei popoli indigeni: Survival celebra le tecniche ingegnose dei popoli tribali




COMUNICATO STAMPA DI SURVIVAL INTERNATIONAL

9 agosto 2013

Giornata ONU dei popoli indigeni: Survival celebra le tecniche ingegnose dei popoli tribali

Survival celebra la
                    Giornata ONU dei popoli indigeni con una galleria
                    fotografica sulle tecniche ingegnose elaborate dai
                    popoli tribali in varie parti del mondo.
Survival celebra la Giornata ONU dei popoli indigeni con una galleria fotografica sulle tecniche ingegnose elaborate dai popoli tribali in varie parti del mondo.
© Claudia Andujar/Survival

In occasione della Giornata Internazionale ONU dei popoli indigeni che si celebra il 9 agosto, Survival International ha pubblicato una galleria fotografica che mostra e racconta alcune delle tecniche elaborate dai popoli tribali in varie parti del mondo.

Dal Canada all’Africa, nel corso di migliaia di anni i popoli tribali hanno escogitato metodi ingegnosi per vivere in ambienti diversi e spesso ostili, mantenendo il delicato equilibrio tra uomo e natura.

I Moken delle Andamane hanno sviluppato la capacità di mettere a fuoco sott’acqua per andare in cerca di cibo sul fondale marino. La loro vista è il 50% più potente della nostra. Prima della caccia, spesso i Matsés che vivono tra Brasile e Perù si soffiano il tabacco nel naso a vicenda per aumentare l’energia, o assumono un veleno di rana che garantisce lucidità e forza per giorni. Gli Hadza della Tanzania hanno sviluppato una relazione di aiuto reciproco con gli uccelli-guida, che li conducono agli alveari delle api selvatiche sui rami più alti dei baobab. Gli Indiani Tucano utilizzano più di cinquanta varietà differenti di manioca. Coltivata originariamente dagli Indiani sudamericani, oggi la manioca è divenuta l’alimento principale della dieta di circa un miliardo di persone in oltre 100 paesi diversi. Molti dei farmaci utilizzati oggi dalla medicina occidentale ci vengono dai popoli indigeni, come il curaro, il veleno che i cacciatori yanomami applicano sulle punte delle frecce per immobilizzare le prede…

La sopravvivenza degli Awá
                    è minacciata dal disboscamento illegale e dagli
                    attacchi violenti degli invasori.
La sopravvivenza degli Awá è minacciata dal disboscamento illegale e dagli attacchi violenti degli invasori.
© Survival

Nella galleria sono ritratti anche gli Awá, la tribù più minacciata del mondo. Le donne Awá si prendono cura di diverse specie di cuccioli di scimmia rimasti orfani, tra cui le scimmie urlatrici e quelle cappuccine, che allattano al seno. E per illuminare le case di notte, bruciano una resina che estraggono da un albero rosso brasiliano, il maçaranduba.

La sopravvivenza degli Awá è minacciata dal disboscamento illegale e dagli attacchi violenti degli invasori. Dopo due anni di pressioni da parte di Survival, recentemente il governo brasiliano ha cominciato a espellere taglialegna, coloni e allevatori intorno al territorio della tribù, ma è cruciale che le operazioni si estendano anche nel cuore della loro terra.

“Lo sviluppo di queste conoscenze e abilità testimonia il potenziale creativo degli esseri umani e la loro straordinaria capacità di adattamento” ha commentato Francesca Casella, direttrice di Survival Italia". “Ma dimostra anche che quando le loro terre vengono protette adeguatamente, i popoli tribali non solo sopravvivono, ma possono anche continuare a condurre una vita prospera, generalmente sana e auto-sufficiente.”

Gli Hadza della Tanzania
                    hanno sviluppato una relazione di aiuto reciproco
                    con gli uccelli-guida, che li conducono agli alveari
                    delle api selvatiche ricevendo in cambio un po' di
                    avanzi.
Gli Hadza della Tanzania hanno sviluppato una relazione di aiuto reciproco con gli uccelli-guida, che li conducono agli alveari delle api selvatiche ricevendo in cambio un po' di avanzi.
© Joanna Eede/ Survival

Guarda la galleria.

Note ai redattori:

- La galleria è stata realizzata grazie al generoso contributo di molti foto-giornalisti. Alcune immagini sono disponibili su richiesta.
- La Giornata Internazionale ONU dei popoli indigeni del mondo viene celebra il 9 agosto di ogni anno con l’obiettivo di richiamare attenzione sui problemi che minacciano le loro esistenze.



Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/9451

Dal 1969 Survival International aiuta i popoli indigeni di tutto il mondo a proteggere le loro vite, le loro terre e i loro fondamentali diritti umani. www.survival.it




Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:

Francesca Casella:
Survival Italia
T (+39) 02 8900671
E ufficiostampa at survival.it

Oppure Alice Bayer (in inglese):
T (+44) (0) 207 6878710
E ab at survivalinternational.org

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mailing list Dirittiglobali dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/diritti
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://web.peacelink.it/policy.html