R: Fwd: Re: il 9 maggio e' GIOVEDI !



Grazie dell'invito.
Mando un contributo trovato in web riguardo alla Siria.

Ihttp://www.silviacattori.net/article4309.html

Intervista a Anastasia Popova
Siria: "Il rapporto della commissione d’inchiesta dell’Onu è unilaterale"

ntervista a Anastasia Popova

Siria: "Il rapporto della commissione d’inchiesta dell’Onu è unilaterale"
La giovane giornalista russa Anastasia Popova era totalmente sconosciuta all’opinione pubblica prima dell’uscita dello scioccante documentario che ha realizzato sulla Siria: "The Syrian Diary" (*); un buon film, sensibile, rigoroso, che dà voce a tutti quei siriani cittadini comuni che si dicono vittime dei gruppi armati e che contrasta nettamente con quanto riportato dai giornalisti occidentali impegnati a fianco degli insorti.
22 marzo 2013 | Temi (S.Cattori)

Anastasia Popova ha parlato della propria esperienza a Ginevra, dove è intervenuta a margine della 22° sessione del Consiglio dell’Onu per i diritti umani. Avendo saputo che a seguito della presentazione era stata invitata ad esprimersi davanti alla Commissione d’inchiesta dell’Onu a proposito della situazione in Siria, le abbiamo chiesto come si è sviluppato esattamente l’incontro.

Silvia Cattori: La «Commissione d’inchiesta sulla Siria» l’ha invitata a Ginevra il 7 marzo. Pensa di aver avuto abbastanza tempo per preparare il suo intervento?

Anastasia Popova: Io, Bahar Kimyongur e Mère Agnès-Marie de la Croix siamo stati invitati ad incontrare gli investigatori della commissione d’inchiesta a seguito della nostra presentazione all’Onu [1]. Successivamente, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare il Presidente della commissione, Paulo Pinheiro, la signora Carla del Ponte, la signora Karen Koning Abu Zayd e altri membri. Inizialmente l’incontro doveva durare 20 minuti, ma in realtà si è protratto per circa 50 e a mio avviso è stato molto positivo. Ciascuno di noi ha fatto una breve dichiarazione.

Silvia Cattori: Siete stati veramente ascoltati dagli alti rappresentanti della Commissione d’inchiesta indipendente della Nazioni Unite sulla Siria? Oppure, alla luce delle critiche che le delegazioni della commissione hanno sollevato, avete avuto il sentore che fosse più un alibi per la commissione, utile a dimostrare di aver operato in modo neutrale?

Anastasia Popova: Con mio grande stupore, l’incontro ha avuto successo. In alcune occasioni i commissari hanno cercato di argomentare, ma per lo più hanno ascoltato e preso appunti. Siamo stati sollecitati a fornire tutte le informazioni in nostro possesso, video inclusi, il più rapidamente possibile, in modo da poter inserire nel rapporto finale alcuni dei casi menzionati. Hanno proposto una collaborazione futura, accettato di incontrare le vittime e i testimoni dei crimini commessi dai gruppi armati per rendere il rapporto più equilibrato.

Silvia Cattori: Ma questo incontro, giunto quando ormai il rapporto della commissione era stato definito, aveva ancora un senso? Nelle sue interviste alla stampa, la signora Carla del Ponte condanna in primo luogo le forze governative e non i terroristi, [2] che entrano a migliaia in Siria con l’appoggio della Turchia e di altri paesi.

Anastasia Popova: Sono rimasta sorpresa nel ricevere una lettera della signora Carla del Ponte, nella quale dichiarava di aver visto il mio documentario e di essere interessata a una cooperazione più profonda. A mio avviso, si è trattato di un incontro molto utile e spero di vedere presto risultati positivi in tal senso.

Ho letto il rapporto e ho fatto una breve sintesi dei dubbi sollevati sulla base di ciò che ho visto io stessa e di quanto ho ascoltato dai testimoni e dalle vittime in Siria. A mio avviso il rapporto è unilaterale [3].

Si affronta poco la questione dei crimini commessi dai gruppi armati e gli scarni elementi riportati sono destinati ad avere poca risonanza. Alcuni metodi utilizzati nei combattimenti vengono descritti come tattiche dell’esercito armato, quando non lo sono. Il governo è accusato di particolari forme di tortura, mentre nel video che appare nel film “The Syrian Diary” si distingue chiaramente la bandiera dell’opposizione.

Molte informazioni riportate in questo rapporto sono menzogne vergognose.

Alcune derivano da fonti non verificate, che utilizzano la parola PUÒ nelle loro testimonianze, ma le conclusioni della commissione biasimano il governo, accordando piena fiducia a queste testimonianze dubbiose!

A mio parere è difficile fare un rapporto probatorio sulla base di 445 testimonianze raccolte nei campi dei rifugiati fuori dalla Siria, quando ci sono 23 milioni di persone che vivono in Siria, di cui più di 5 milioni si sono spostate al suo interno. La mancanza di accesso al paese non può essere considerata un’argomentazione; per reperire le informazioni esistono modalità alternative alle fonti governative. Gli investigatori potrebbero utilizzare il materiale fornito dai giornalisti, oppure incontrare le vittime fuori dalla Siria, per esempio in Libano.

Silvia Cattori: In effetti, il documentario “The Syrian Diary”, diffuso da Rossiya 24, dà voce ai siriani di ogni estrazione sociale che vivono l’arrivo dell’esercito armato nei loro quartieri con angoscia. Questo atteggiamento contrasta in modo singolare con quello presentato nei reportage dei giornalisti, che si fanno arrestare nei furgoni degli “oppositori” armati. Ha per caso il sentore che in quanto giornalista russa, sia vittima di una sorta di ostracismo in Occidente, in ragione del quale la sua testimonianza, per quanto onesta e importante, viene sottoposta alla censura da parte dei media? E questo dal momento che il suo paese e la Cina hanno messo il veto a ogni intervento militare in Siria?

Anastasia Popova: Per quanto riguarda il documentario “The Syrian Diary”, credo che la gente viva ancora con lo stereotipo secondo cui i media occidentali sono i migliori, perché garantiscono la libertà d’espressione e il rispetto dei telespettatori e che “icone” dell’informazione come la BBC o la CNN non possono fornire informazioni non verificate. È difficile per queste persone credere che oggi vengano COSTRUITE delle notizie dagli stessi giornalisti, che una volta erano obiettivi. La differenza sta nel fatto che oggi sono diventati uno strumento che forma le opinioni inventando storie in grado di orientare i telespettatori. A questo si può aggiungere un aiuto massiccio e coordinato alle storie presentate che giunge da Internet. Le informazioni indesiderate vengono soppresse o rimangono invisibili nello tsunami di quelle fornite.

In Russia il sistema mediatico non è sviluppato come in Occidente, non subisce ancora forti strumentalizzazioni e per questo siamo liberi di presentare punti di vista differenti. Per esempio, per quanto concerne la Siria, siamo in possesso di alcuni resoconti e pareri in netto contrasto l’uno con l’altro. In questo modo la gente può pensare, analizzare e costruirsi un’opinione. Ho spesso sentito dire che c’è un’enorme mancanza d’informazione “alternativa” in Europa, che non è facile da rintracciare nei media dominanti. Spero che questo documentario riesca a dimostrare che l’informazione “alternativa” esiste e che bisogna continuare a cercarla.

Silvia Cattori: La ringrazio.

Silvia Cattori

----Messaggio originale----
Da: khay at arciliguria.it
Data: 6-mag-2013 17.06
A: "Agostino Barletta"<ge.erbavoglio at gmail.com>, "giuseppe cartiglia"<aapino at libero.it>, "giuseppe corica"<corica at arciliguria.it>, "khay Rachid"<khay at arciliguria.it>, "letizia calegari"<letizia.calegari at tiscali.it>, "luisa campagna"<lunee at libero.it>, "massimiliano Morettini PD"<massimorettini at gmail.com>, "massimo monini"<massimo.monini at fastwebnet.it>, "Merlino olindo repetto"<olindorep at iol.it>, "Sandra Bettio"<bettio at arciliguria.it>, "Sandra Bettio"<sandraester at gmail.com>, "silvia melloni"<silvia.melloni at arcigenova.it>, "Stefano Kovac - Arci Genova"<kovac at arci.it>, "Valeria Triveri"<triveri at arciliguria.it>, "A CASETTA"<acasetta at circoliarci.it>, "Alessandro de leo"<esseregenitori at libero.it>, "ART TIME"<info at associazionearttime.it>, "ARTEMISTA"<teatroamano at libero.it>, "AURORA ROSSIGLIONE"<albi.genocchio at teletu.it>, "BAGOON"<wha03 at yahoo.it>, "BLACKMORE"<blackmorestudio at libero.it>, "BOCCIOFILA BOLZANETESE"<associazionebocciof at tiscali.it>, "BUBU SETTETE"<sere.nicole at hotmail.it>, "CAMPI"<marcoflo2009 at hotmail.it>, "CENTRO SOC. QUARTO"<meravigliante at libero.it>, "CHECKMATE"<checkmate.ge at gmail.com>, "Circolo 1 Maggio"<1maggio at circoliarci.it>, "Circolo 30 Giugno"<30giugno at circoliarci.it>, "Circolo Avellini"<rcarpita at alice.it>, "CLUB UGUAGLIANZA"<luciano.tagliatti at alice.it>, "Consorzio Pianacci"<pianacci at pianacci.it>, "CREUZA DE MA"<marilugf at alice.it>, "CROCE VERDE SESTRI"<info at croceverdesestrip.it>, "DONNE INSIEME"<carmelamaria.darrigo at fastwebnet.it>, "ESSEREGENITORI"<esseregenitori at arcigenova.it>, "FEGINO"<mz09 at interfree.it>, "FERDYDURKE"<milkclub10 at gmail.com>, "FIRSTLOVETATOO"<yorgaki at virgilio.it>, "Gabriele Taddeo"<taddeo at arci.it>, "Hicham Khay"<hicham.khay at gmail.com>, "Hicham Khay"<hichamk at libero.it>, "info at zenzero.info"<info at zenzero.info>, "LA BELLEZZA"<mistervacca at libero.it>, "LA CAGE"<gianluigi.trentin at gmail.com>, "LE2PORTE"<madbobelsanto at hotmail.it>, "MASSOERO200"<massoero2000 at gmail.com>, "ORCHIDEA"<zamsal at vodafone.it>, "POLISP. MANDRACCIO"<otello_parodi at fastwebnet.it>, "PONTEVECCHIO"<cogliologiorgio at libero.it>, "PRISMA"<davidedangelo84 at libero.it>, "PROGETTO CORONATA"<blcrbo at tin.it>, "REDSPONENTE"<ultrastito778 at vodafone.it>, "renatac at inwind.it"<renatac at inwind.it>, "Sandro Tripodi"<peduncolo.rosso at tiscali.it>, "sebastiano pini"<agrinino at libero.it>, "SIRIO TATUAGGI"<virtual75 at hotmail.it>, "SMD 7 NOVEMBRE"<7novembre at circoliarci.it>, "SMS CASTAGNA"<ffernandacarla at gmail.com>, "VICOMORASSO"<circolovicomorasso at gmail.com>, "VOLUMIA"<volumia at fastwebnet.it>, "ziontribe at libero.it"<ziontribe at libero.it>, "abdallah jafri"<alaouijfr at msn.com>, "Afaq Taher El Omari"<elomari at hotmail.it>, "Alessandra Donato"<alidonato at hotmail.com>, "Alessandra Donato"<alitadonato at hotmail.com>, "AMNESTY INTERNATIONAL - SEZIONE ITALIANA ASS. ONLUS"<ai.liguria at amnesty.it>, "ASD GRUPPO CITTA' DI GENOVA"<vamereta at tin.it>, "ASS. AMBULATORIO INTERNAZ. CITT€? APERTA"<ambulatorio.aica at libero.it>, "ASS. BORGO SOLIDALE"<borgosolidale at fastwebnet.it>, "ASS. GLI AMICI DI ZACCHEO"<info at amicidizaccheo.net>, "ASS. LIGURE PER I MINORI - ALPIM"<alpim.ge at libero.it>, "ASS. LIGURE THALASSEMICI - ONLUS"<thalassoligure at iol.it>, "ASS. MONDO AMICO"<sandra.ciappina at libero.it>, "ASS. MONDO AMICO"<associazione at mondoamico.net>, "ASS. PAPA' SEPARATI GENOVA"<papaseparatigenova at libero.it>, "Associazione Bngladesh"<sultan79 at hotmail.com>, "Associazione Culturale Art Afric"<rtafric95 at yahoo.it>, "ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA' ERITREA DI GENOVA"<b.tesfay at libero.it>, "ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA' ERITREA DI GENOVA"<kiros.menghistie at fastwebnet.it>, "ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA' ERITREA DI GENOVA"<kiros.menghiste at fastwebnet.it>, "ASSOCIAZIONE LA STAFFETTA"<associazione.staffetta at gmail.com>, "ASSOCIAZIONE LE NINFE - GENOVA GAYA"<ninfegenova at yahoo.it>, "ASSOUTENTI LIGURIA"<info at assoutenti.liguria.it>, "AUSER BASSA VALBISAGNO"<auserbvb at gmail.com>, "BANGLA CULTURE E EDUCATION CENTER"<sultan79 at hotmail.it>, "Bottega Solidale"<info at bottegasolidale.it>, "Carla Turinetto"<cturinetto at comune.genova.it>, "CASA DE LA CULTURA PERUANA"<antoniomartinez1 at tin.it>, "CENTRO DI SOLIDARIET€? DELLA COMPAGNIA DELLE OPERE DELLA LIGURIA"<cds at cdoliguria.org>, "Centro Giuseppe Siri"<centrosiri at fastwebnet.it>, "CENTRO ITALIANO FEMMINILE PROVINCIALE"<cifliguria at gmail.com>, "CIRCOLO ARCIRAGAZZI VEGA"<info at circolovega.it>, "Comitato umanità nuova"<mati43 at fastwebnet.it>, "CRESCENDO ASS EDUCATIVA RICREATIVA E CULTURALE"<info at crescendo2007.it>, "ct.genes at virgilio.it"<ct.genes at virgilio.it>, "domenica canchano"<mornetica at yahoo.it>, "Don Gallo-sanbenedetto"<info at sanbenedetto.org>, "fabrizio dentini"<fdentini at hotmail.com>, "gabriela mezzetti2"<gmezzetti8 at gmail.com>, "Genova Aesseffe"<genova at aesseffe.it>, "Genova Casa America"<info at casamerica.it>, "Genova Coop Ascur"<ascur at tiscalinet.it>, "Genova Il Grappolo"<ilgrappolo at box.enel.it>, "Genova Sant Egidio"<elle_i at libero.it>, "Genova Ufficio Stranieri"<stranieri at comune.genova.it>, "Genova Ufficio Stranieri"<dparodi at comune.genova.it>, "Genova Uisp"<genova at uisp.it>, "git.genova-laspezia at bancaetica.org"<git.genova-laspezia at bancaetica.org>, "gladys"<gladys.clement at yahoo.com>, "Hassan Mhanbar"<hassanpiccolo at libero.it>, "hayani.omar"<hayani.omar at hotmail.it>, "Herrera Sara"<herrera.s at provincia.genova.it>, "hichamkhay at gmail.com"<hichamkhay at gmail.com>, "iman"<queenjungle2 at yahoo.it>, "info at cescot-ge.it"<info at cescot-ge.it>, "info at coopsse.it"<info at coopsse.it>, "info at iscot.liguria.it"<info at iscot.liguria.it>, "info at isforcoop-ge.it"<info at isforcoop-ge.it>, "Irene Ravera"<irene.ravera at gmail.com>, "Irene Ravera"<ireneravera at hotmail.com>, "IRFF - Ass Assist e l'Amicizia Italia-Gambia"<irff at italia-gambia.org>, "K.Abdelaziz"<khay_01 at hotmail.it>, "Kandji"<csi.kandji at libero.it>, "khadija Bechar"<b.katy5 at virgilio.it>, "Khalid Rawash"<k_rawash at hotmail.com>, "l'italia sono anch'io genova"<litaliasonoanchio.genova at gmail.com>, "lekroune at libero.it"<lekroune at libero.it>, "Lucy Ladikoff"<Lucy.Ladikoff at unige.it>, "Mamadou Bousso"<alimabousso92 at yahoo.fr>, "manitese-genova"<genova at manitese.it>, "Marco Roverano - Camera del Lavoro Metropolitana di Genova"<marco.roverano at liguria.cgil.it>, "Marie Helene"<mhf at tele2.it>, "Matteo Jade"<matteojade at gmail.com>, "Matteo Jade"<matteojade at inventati.org>, "mauroa3f at libero.it"<mauroa3f at libero.it>, "Monica Andrasescu"<monel_escu at yahoo.com>, "mouna bounouar"<mouna.bounuar at virgilio.it>, "ORGANIZZAZIONE EUROPEA VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE - ONLUS"<org_eu_vvf_ge at libero.it>, "Ridella"<rridella at notariato.it>, "rifgenova"<rifgenova at gmail.com>, "safaa khattab"<ksafaa at email.it>, "Salah Hussein"<husein at libero.it>, "Saleh zaghloul CGIL"<saleh.zaghloul at liguria.cgil.it>, "Saleh zaghloul CGIL"<saleh.zaghloul at alice.it>, "Sant Egidio - Ge"<s.egidiogenova at gmail.com>, "Savova Anolf"<anolf at cislsavona.it>, "Savova Anolf"<davide.baiardo at tiscali.it>, "Stefania Cecchini"<cecchini at arciliguria.it>, "Teatro Politeama di Genova"<info at politeamagenovese.it>, "Turno Elisa"<Elisa.Turno at regione.liguria.it>, "ucil"<ucil at comune.genova.it>, "urliguria"<urliguria at uil.it>, "Valentina Gallo"<Valentina.Gallo at creatividellanottemusicforpeace.org>, "Vichy"<metha2k at libero.it>, "ACOFOINMENEF"<acofoinmenef at gmail.com>, "Africa"<africa at peacelink.it>, "aprile_bari"<aprile_bari at yahoogroups.com>, "associazione Amici di Lazzaro"<associazioneamicidilazzaro at yahoo.it>, "Associazioneperlapac"<associazioneperlapace at egroups.com>, "Basta Guerra"<bastaguerra at yahoogroups.com>, "casadelleculture"<casadelleculture at racine.ra.it>, "Comunicazioni PeaceLink"<comunicazioni.peacelink at gmail.com>, "conflitti at peacelink.it"<conflitti at peacelink.it>, "controg8"<aderentiretecontrog8 at yahoogroups.com>, "Dal moderatore di lilliput-PV-news"<lilliput-pv-news-owner at yahoogroups.com>, "diarioperlapace at yahoogroups.com"<diarioperlapace at yahoogroups.com>, "dirittiglobali at peacelink.it"<dirittiglobali at peacelink.it>, "disarmiamoli bologna"<disarmiamoli.bologna at yahoo.it>, "FAI Torino"<fat at inrete.it>, "Figli del Mondo"<info at figlidelmondo.org>, "firenze at attac.org"<firenze at attac.org>, "Fori sociali"<fori-sociali at yahoogroups.com>, "fortecomunismo at yahoogroups.com"<fortecomunismo at yahoogroups.com>, "forumsociale-ponge at yahoogroups.com"<forumsociale-ponge at yahoogroups.com>, "InsuTv"<alfdevito at email.it>, "L TESTA"<laltralombardia at laltralombardia.it>, "lettere at ilmanifesto.it"<lettere at ilmanifesto.it>, "lettere at liberazione.it"<lettere at liberazione.it>, "lettere at unita.it"<lettere at unita.it>, "Nuove Frontiere onlus"<info at nuovefrontiere.net>, "progettoafghanistan at yahoogroups.com"<progettoafghanistan at yahoogroups.com>, "RdB CUB MEF"<info at tesoro.rdbcub.it>, "rsu_scuola"<rsu_scuola at yahoo.it>, "rubrica.lettere at repubblica.it"<rubrica.lettere at repubblica.it>, "Uff. Stampa CDM"<uffstampa at lacortedeimiracoli.org>, "Ufficio stampa AMREF Italia"<ufficio.stampa at amref.it>
Ogg: Fwd: Re: il 9 maggio e' GIOVEDI !

Buongiorno.
In allego il volantino per l'incon
tro di restituzione dei lavori del social forum mondiale/ tunisi.
vi invitiamo tutt@ a partecipare e a diffondere l'iniziativa.
Grazie
Rachid Khay
Arci Genova
khay at arciliguria.it   -    skype: rachid_kh
Tel. +390102467506 begin_of_the_skype_highlighting            +390102467506      end_of_the_skype_highlighting
Fax: +390102467510
Cel+*393939008577

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
*Limitazioni di responsabilità:* Questo documento, nonché i suoi allegati,
contengono informazioni riservate e confidenziali, destinate in maniera
esclusiva alla persona/e  sopra indicata/e. Chiunque avesse ricevuto la
sopra estesa comunicazione per errore è pregato restituire anche a mezzo
posta, quanto erroneamente ricevuto o distruggerlo. Quanto precede ai fini
del rispetto del D. lgs. 196/2003 sulla nuova disciplina della
privacy.