27 aprile, Monti incontra Rasmussen (Nato) a Roma






EQUADOR
http://collettivoalma.wordpress.com/2012/04/26/il-controesodo-di-fabio-e-lamore-di-olga/ ( fabio e olga, federico 26 aprile )






















 ISRAELE
"DECORATI COMMANDO CHE ARREMBARONO LA #MaviMarmara .
Nel giorno in cui, secondo il calendario ebraico, Israele celebra la sua fondazione, il capo dello stato Shimon Peres ha consegnato onorificenze o decorato vari soldati ed ufficiali che si sono distinti in operazioni speciali in Israele e fuori dai confini nazionali. Tra questi anche i commando che presero parte circa due anni fa all'arrembaggio alla nave turca Mavi Marmara diretta a Gaza, in cui rimasero uccisi nove passeggeri. Lo riferisce Israel National News, il sito del movimento dei coloni israeliani.
Da fare riflettere sempre a riguardo del giudizio da dare a Shimon Peres, e magari da inviare alla Chiesa valdese." Lorenzo 27 aprile.

BAHRAIN
http://www.doctorsinchains.org/ ( "Quando incontri Nada Dhaif non pensi certo a una sovversiva. Ha l'aspetto di un'adolescente e non diresti che ha quasi quarant'anni. I grandi occhi scuri sorridono quando sente che sono italiano. Si è specializzata in odontoiatria in una scuola internazionale della Liguria e per anni è andata con la famiglia in vacanza in Toscana. Mi ritrovo a parlare di cibo e di shopping. Mi chiede se la moda sia più interessante nella capitale o a Milano. Capisce che non sono un esperto, sorride di nuovo. Poi comincia a raccontarmi del carcere, delle torture.[...] http://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2012/04/23/news/bahrein_medici-33799089/ vittorio, 23 aprile ) 

 YEMEN
http://www.ctv.ca/CTVNews/World/20120426/White-House-drone-strikes-Yemen-120426/ ( "

- Alti funzionari americani dicono che la Casa Bianca ha approvato ampliato CIA e degli Stati Uniti attacchi dei droni militari contro obiettivi di al-Qaida in Yemen.  I funzionari dicono che gli Stati Uniti sarà ora consentito ai singoli destinatari si trovano ad essere tramando per attaccare il territorio americano negli Stati Uniti o all'estero, anche se l'intelligence USA non è possibile identificare le persone per nome. I funzionari hanno detto la Casa Bianca non ha approvato il targeting più ampio di gruppi di al-Qaeda fanti, una pratica spesso utilizzata dalla CIA in Pakistan, e colpisce solo essere effettuata con l'approvazione del governo yemenita. All officials spoke on condition of anonymity to discuss sensitive strategic matters. Tutti i funzionari parlato a condizione di anonimato per discutere di questioni strategiche sensibili."

washington 26 aprile )

SIRIA
Primavera Araba: modelli, conseguenze, attualità ( http://www.vietatoparlare.it/2012/04/24/primavera-araba-modelli-conseguenze-attualita/ ( amer 24 aprile ) 

ITALIA
http://collettivoalma.wordpress.com/2012/04/21/teobaldino/ ( teobaldino, karim 21 aprile )
https://we.riseup.net/resistenza_articoli/lotte-sociali-e-repressione+139662 ( assemblea pubblica contro la repressione delle lotte sociali, parma, via bixio 88 ore 15.30 29 aprile ) 
http://www.youtube.com/watch?v=V1nm_G58doE ( no radar, no muos, 12 aprile )




1)  
"... alla Camera dei Deputati sono in programma interrogazioni a risposta immediata, propongo di seguito il testo delle ultime due: la prima di due deputati del PdL sulla ristrutturazione dello strumento militare; la seconda dei deputati della lega Nord sulla missione in Afghanistan.
CICU e BALDELLI. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:
   è in corso un ampio dibattito sulle prospettive di riforma nel settore della difesa;
   su questi aspetti nel mese di febbraio 2012 il Ministro interrogato ha illustrato le linee di indirizzo di una profonda revisione dello strumento militare prima in Consiglio supremo di difesa, poi in Consiglio dei ministri e, quindi, ne ha dato comunicazione alle commissioni parlamentari;
   nella giornata del 31 marzo 2012 anche il Sottosegretario per la difesa, Gianluigi Magri, ha dichiarato alla stampa che il suo ministero sta approntando uno studio per la ristrutturazione dello strumento militare e che nelle prossime settimane è prevista la presentazione di un disegno di legge di delega che definisca obiettivi e modalità della suddetta ristrutturazione;
   in base alle dichiarazioni rese dal Ministro interrogato, il progetto di riforma sarà particolarmente articolato e dovrebbe condurre ad assicurare al settore nel tempo un livello stabile di risorse ed a ridurre l'organico di circa 33.000 militari e 10.000 civili, anche mediante procedure di mobilità e di collocamento in aspettativa –:
   se il Ministro interrogato ritenga di fornire informazioni sull’iter endogovernativo del disegno di legge, chiarendo, in particolare, se sia stato già raggiunto l'accordo, per quanto detto in premessa, con i Ministeri dell'economia e delle finanze e del lavoro e delle politiche sociali, e se si intenda coinvolgere le rappresentanze militari prima dell'adozione del suddetto disegno di legge in Consiglio dei ministri. (3-02229)
(Presentata il 24 aprile 2012)
   DOZZO, BOSSI, LUSSANA, FOGLIATO, MONTAGNOLI, FEDRIGA, FUGATTI, ALESSANDRI, ALLASIA, BITONCI, BONINO, BRAGANTINI, BUONANNO, CALLEGARI, CAPARINI, CAVALLOTTO, CHIAPPORI, COMAROLI, CONSIGLIO, CROSIO, D'AMICO, DAL LAGO, DESIDERATI, DI VIZIA, DUSSIN, FABI, FAVA, FOLLEGOT, FORCOLIN, GIDONI, GIANCARLO GIORGETTI, GOISIS, GRIMOLDI, ISIDORI, LANZARIN, MAGGIONI, MARONI, MARTINI, MERONI, MOLGORA, LAURA MOLTENI, NICOLA MOLTENI, MUNERATO, NEGRO, PAOLINI, PASTORE, PINI, POLLEDRI, RAINIERI, REGUZZONI, RIVOLTA, RONDINI, SIMONETTI, STEFANI, STUCCHI, TOGNI, TORAZZI, VANALLI e VOLPI. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:
   la cosiddetta transition strategy adottata dalla Nato a Lisbona sta producendo apprezzabili risultati, come prova la prestazione resa dalle forze di sicurezza afgane in occasione degli assalti a Kabul del 15 aprile 2012;
   ciò nonostante, è evidente una tendenza degli Stati partecipanti alla missione Isaf ad assumere decisioni sul futuro del proprio impegno al di fuori di qualsiasi concertazione. Il Premier australiano, ad esempio, ha annunciato la scorsa settimana l'intenzione del proprio Governo di ritirare in anticipo le truppe, salvo poi correggersi in un successivo momento, mentre la Norvegia si accingerebbe a chiudere il proprio gruppo di ricostruzione provinciale (prt) nella regione settentrionale;
   tali argomenti – futuro della missione Isaf e transition strategy – sono stati oggetto di un recente vertice ministeriale Nato –:
   se stiano maturando i presupposti di una consistente riduzione del nostro contingente dispiegato in Afghanistan.
(3-02230)
(Presentata il 24 aprile 2012)" marco 25 aprile




2)

"Napolitano ha firmato il Disegno di legge delega sulla riforma militare, alcune commissioni del Ministero hanno iniziato a lavorare ai decreti attuativi.
Il disegno di legge delega andra' ora al Senato.
Camera e Senato voteranno alcuni criteri a cui il governo dovra' attenersi nel varare la legge, che comunque NON PASSERA' PIU' DAL PARLAMENTO. Quindi e' una vera e propria delega al Governo.
 Il testo sui criteri e vincoli da rispettare che sara' votato nelle aule,
 fissa un tetto minimo per gli stanziamenti al Ministero della Difesa fino al 2024, ma non un tetto massimo.
 E' proprio cosi' !!! Almeno nel testo che ho letto io, non ancora ufficiale !!!
 Inoltre prima del Consiglio dei ministri di venerdi' 27 aprile, i ministri interessati (Interni,Difesa e probabilmente Finanze) discuteranno dell' eta' pensionabile per i militari che dovrebbe aumentare di almeno un paio di anni." marco 25 aprile

 



ANDERS, NATO










"27 aprile, Monti incontra Rasmussen ( Roma Palazzo Chigi )
http://www.youtube.com/watch?v=UenBxFV4v9Y ( nel video espressione di dissenso nei confronti di anders )

"Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, incontra, venerdì 27 aprile alle ore 15,30 a Palazzo Chigi, il Segretario generale della NATO, Anders Fogh Rasmussen.Modalità di accredito" marco 25 aprile