Antifascisti col coraggio degli altri

-------------------------------------
Antifascisti col coraggio degli altri
-------------------------------------

A leggere i comunicati che si ricevono,
sembrerebbe moltissimi siano oggi gli antifascisti.

Quanti di chi si dichiara tale sta però
davvero applicando i principi dell'antifascismo?

Consideriamo l'incipit di una iniziativa:

>"PER NON DIMENTICARE”
>Resistenza antifascista e Nonviolenza

Insomma: questo è il vero problema. Si guarda sempre INDIETRO, non si fa altro che parlare di MEMORIA, senza mai dirigere lo sguardo, non dico in avanti, ma almeno al PRESENTE! senza mai individuare i veri problemi del nostro tempo e proporre un sano progetto di società improntata ad una democrazia reale. A chi altri dovrebbe competere ciò? Forse ci si aspetta che lo faccia Berlusconi?

Se almeno tutto questo ricordare servisse a qualcosa ... ed invece NO. Si è mai sentito qualcuno, tra tutte le persone coinvolte in questa iniziativa (riportata a piè di email, tanto per fare un esempio più che calzante), denunciare il fatto che la nostra Funzione Pubblica conserva immutato il carattere, la concezione, lo stile, il piglio e soprattutto l'organizzazione gerarchica e lo scopo burocratico che le diede il fascismo al tempo che lo vide in auge?

Tra tutti coloro che stanno sempre a ricordare, ricordare, ricordare, che si riuniscono a centinaia di migliaia per rimembrare e celebrare l'ANTIFASCISMO di altri, possibile che non sia mai venuto in mente a nessuno di chiedersi e chiedere in giro:

MA CHE CI FANNO 'STI STATALI IN UNA REPUBBLICA E DEMOCRAZIA?!

Lo STATALE è una figura istituzionale di cui tipicamente si circonda il MONARCA o TIRANNO per conservare il suo potere qualunque CORBELLERIA o PORCHERIA faccia. In una Democrazia è invece la figura del CITTADINO a circondare i governanti che democraticamente si avvicendano. Sono i cittadini che, dappresso a chi governa, sorvegliano il suo operato e lo aiutano a rimanere lungo la giusta rotta.

Gli STATALI permettono una politica AUTORITARIA. Sono i fedelissimi statali a permettere la dittatura.

I CITTADINI agevolano una politica AUTOREVOLE. Sono i critici cittadini a creare e mantenere la democrazia.

E' la presenza degli STATALI attorno al potere a far sì che la SOVRANITA' venga mantenuta dal MONARCA/TIRANNO.

E' la presenza dei CITTADINI attorno al potere a far sì che la SOVRANITA' venga mantenuta dal POPOLO.

Per bacco, tabacco e venere: possibile che, nonostante il mondo sia inondato di impegnatissime e popolatissime associazioni, nonostante ogni anno avvengano dei Social Forum che smuovono centomila persone alla volta, nonostante si accatastino centinaia di dottissimi convegni uno sull'altro, non si sente una sola voce affermare questa inoppugnabile verità?!

Così grande è il condizionamento che si è ricevuto a scuola dagli statali (o dagli insegnanti privati, ai quali conviene, anzi i quali sono proprio tenuti a ripetere quello che dicono gli statali)? Tanto vale allora, quanto meno da un punto di vista umanistico, non andarci affatto a scuola. Che cosa ci si va a fare?! A RIPETERE, RIPETERE, RIPETERE quello che ci propinano i baroni e le baronesse dell'inKultura di Stato?!

E no! La nostra genuina sensibilità,
il nostro mantenerci come PURI FANCIULLI,
ci aiuterà molto di più a capire da soli ogni cosa.

In somma: io vorrei abbracciare tutti coloro il cui nome viene riportato nel comunicato più avanti. Per così tanto tempo ho creduto in voi, ho creduto che voi foste i buoni. Da tempo però mi sono reso conto che: O CI STATE MARCIANDO OD AVETE PERSO IL SENNO. Io spero tanto nella seconda ipotesi. Perché solo così, solo sperando che voi lo ritroviate 'sto senno perduto, potrò tornare a stimarvi. Come ad ogni ora, di ogni giorno, prego che avvenga.

Pacificamente, legalmente, civilmente: la Liberazione continui. Perché non è affatto terminata.

Solo l'APICE della dittatura fascista cadde, ma non la sua STRUTTURA!

La punta avanzata, moderna, attuale, dell'ANTIFASCISMO è dunque qui, è precisamente questa:

GLI STATALI TORNINO AD ESSERE CITTADINI ALLA PARI CON GLI ALTRI.
OGNI CITTADINO PREPARATO ACCEDA A TURNO AI RUOLI DELLA FUNZIONE PUBBLICA.

Non pratichiamo un antifascismo che è solo celebrazione del coraggio di chi ci precedette, altrimenti rimarcherà ancor più la vergogna di chi oggi non sta facendo il proprio dovere.

Non dimentichiamo inoltre che NONVIOLENZA non significa limitarsi ad appendere una bandiera colorata al proprio balcone. NONVIOLENZA vuol dir soprattutto creare quelle condizioni sociali per cui a nessuno possa venire in mente di usare la violenza. La costruzione di una società, non semplicemente migliore, ma propriamente come avrebbe dovuto e potrebbe essere è il primo e più importante atto cui un NONVIOLENTO deve dedicarsi.

Ringrazio e saluto. Umilmente,

Danilo D'Antonio
dissidente politico

http://www.hyperlinker.com/ars/sant_innovazio.htm