Deforestazione in Indonesia: gli scienziati smascherano la APP



Il colosso cartario indonesiano Asia Pulp & Paper (APP) commissiona un rapporto truffa per smentire le accuse di deforestazione, ma è sbugiardata da un gruppo di scienziati.


Lo scorso ottobre la APP aveva ingaggiato la ITS Global per produrre un rapporto destinato a smentire le accuse delle associazioni ambientaliste, secondo cui l'impresa sarebbe responsabile della deforestazione a Sumatra e del massiccio rilascio di carbonio in atmosfera.

Un gruppo di scienziati di primo piano ha pubblicato una lettera aperta che mette in dubbio l'oggettività del World Growth International, un istituto che sostiene di operare a nome dei poveri del mondo, e il cui leader Alan Oxley, presiede da ITS Global, una società di marketing.

La lettera, pubblicata on-line, denuncia World Growth e ITS Global come gruppi di facciata dell'industria forestale: "WGI e ITS - frequentemente attive nella promozione a livello internazionale del taglio industriale delle foreste e delle piantagioni di palma da olio e di alberi da cellulosa - a volte hanno oltrepassato la sottile linea tra la realtà e di una grave distorsione dei fatti", scrivono gli scienziati, guidati da William F. Laurance, ricercatore presso la James Cook University.

Gli scienziati hanno osservato che i gruppi non rivelano le loro fonti di finanziamento, ma hanno ammesso che la ITS abbia ricevuto fondi dal gruppo Sinar Mas, il conglomerato che controlla la Asia Pulp & Paper (APP),e la Sinar Mas Agro Resources & Technology, una società di olio di palma.

"L'ITS è uno stretto alleato, e spesso sovvenzionato, dalle multinazionali del legname e della carta, oltre che dai produttori di olio di palma. Tra i suoi finanziatori ci sono imprese del gruppo cartario Asia Pulp & Paper".

"Il WGI è spesso attivo nella comunicazione pubblica per conto di aziende del gruppo Sinar Mas, un conglomerato che unisce imprese forestali, cartarie e produttori di olio di palma, come la Golden Resources Agri, con sede in Singapore. Una di queste imprese, nota come 'SMART ', rischia l'espulsione dal Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO), un grupp�


________________________________

Salva le Foreste
Osservatorio sulle Foreste Primarie
http://www.salvaleforeste.it
info at salvaleforeste.it
Tel +39 06 95558891
Fax +39 06 45553724

________________________________

Cambia la tua sottoscrizione
Cancellati


Salva le Foreste

 

[News Foreste]